Ambasciata Francia: Settima Arte francese al cuore università italiane

15-09-2021 16:00 -

GD - Roma, 15 set. 21 - In occasione del 25° colloquio della CUC, oggi all'Università Roma Tre Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, ha presentato l’offerta audiovisiva di "Rendez-vous Play", mentre la convenzione che porterà il cinema francese anche all’Università con un catalogo di oltre 100 film in francese, sottotitolati e ad accesso gratuito per i professori italiani, è stata firmata da Claire Thuaudet, direttrice dell’IFI, e Giulia Carluccio, presidente della CUC.
A partire dal 15 settembre, tutti i professori delle Università italiane hanno a disposizione per accrescere la loro attività didattica un nuovo strumento gratuito: "Rendez-vous Play", l’offerta gratuita dell’Institut français Italia per l’educazione all’immagine.
Aprendo la cerimonia, oggi all’Università Roma Tre, Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, ha parlato dei legami cinematografici tra Francia e Italia. La “Settima Arte”, ha ricordato l’ambasciatore, «fu un termine inventato da un italiano: il critico Ricciotto Canudo quando nel 1921 pubblicò il manifesto “La nascita della settima arte”».
Claire Thuaudet, direttrice dell’IFI, e Giulia Carluccio, presidente della CUC, hanno quindi firmato oggi una convenzione che porterà il cinema francese anche all’Università con un catalogo di oltre 100 film in francese.
Al termine dell’evento, l’ambasciatore ha avuto un colloquio informale con Luca Pietromarchi, rettore dell’Università Roma Tre.
L’Institut français Italia ha voluto, in questo modo, dopo il grande successo di RV Play con il pubblico delle scuole medie e superiori, rafforzare i legami tra il cinema e l’educazione e mettere a disposizione del giovane pubblico italiano oltre 100 risorse, dai film classici a quelli più recenti, in versione originale sottotitolata, tra le quali numerose opere mai uscite in Italia e in continuo aggiornamento.
La piattaforma è realizzata grazie alle collaborazioni di IF Cinema, Mubi, European Film Factory e Arte che hanno deciso di arricchire l'offerta.
Come funziona - L’Iscrizione è riservata agli insegnanti su institutfrancais.it utilizzando l'indirizzo mail professionale. Successivamente all’iscrizione, l'insegnante riceve le credenziali per usufruire delle offerte. I professori potranno organizzare delle proiezioni all’università.
Tutti i dettagli su Rendez-vous - play: https://www.institutfrancais.it/italia/rendez-vous-play

Fonte: Redazione