Santo Domingo a Genova con "Messaggeri dell'arte"

14-09-2021 19:35 -

GD - Roma, 14 set. 21 - L'ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia con il suo consolato ha Genova in concomitanza con la scoperta dell'America, ha organizzato la mostra "Messaggeri dell'Arte" nella Spazio Filatelia Genova, in via Dante 4, per giovedì 24 settembre, alle ore 16:00. L'esposizione avviene in occasione della celebrazione del 156° anniversario dell'emissione del primo francobollo postale dominicano. Così l'Istituto Postale Dominicano presenta la mostra "Messaggeri dell'Arte", relativa ad un compendio dei francobolli emessi in onore dei pittori e scultori dominicani. Inoltre per la prima volta sarà esposta una selezione dei francobolli emessi in onore del genovese Cristoforo Colombo.
Con questo evento l'ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia intende dare continuità al suo impegno di diffondere l'arte dominicana al di là delle frontiere nazionali, presentando una prospettiva dell'arte della Repubblica Dominicana con tutte le trasformazioni estetiche che, dalla fine del XIX secolo alla fine del XX secolo, hanno arricchito il discorso artistico locale intessuto di molteplici complessità sociali, ideologiche e culturali.
In sostanza l'ambasciata dominicana con questa esposizione vuole mostrare il francobollo postale come un elemento fondamentale nell'ambito delle immagini quotidiane che, insieme agli emblemi nazionali, formano il repertorio dei simboli che meglio rappresentano un Paese. Si tratta di un documento storico e un genere di espressione di rappresentazioni visuali, spesso di grande bellezza e indiscutibile valore estetico, che trascende quelle che si considerano nelle Belle arti.
L'esposizione, realizzata dall'Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia e dalla Sociedad Filatélica Dominicana, gode del patrocinio di Inposdom, Poste Italiane e AFN "La Lanterna" e resterà aperta sino al 12 ottobre, data che coincide con la scoperta dell'America, nel 1472, sulla costa dominicana.


Fonte: Redazione