Farnesina: inaugurazione “Un mirabile Inferno. Dante illustrato da Amos Nattini”

13-09-2021 15:57 -

GD - Roma, 13 set. 21 - In occasione delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale presenta la mostra “Un mirabile Inferno. Dante illustrato da Amos Nattini”, martedì 14 sett, alle ore 10:00.
L’esemplare della monumentale edizione, curata dall’artista genovese in oltre 20 anni di lavoro, conservato presso la biblioteca centrale della Farnesina, è costituito dai primi 17 canti della prima cantica, 16 dei quali illustrati, e da alcune tavole ante testo.
L’opera, restaurata dall’Istituto Centrale per la Patologia dell’Archivio e del Libro (ICPAL), fu donata dall’autore a Dino Grandi, allora Sottosegretario agli Esteri, in occasione delle iniziative di rilancio dell’edizione tenutesi nella primavera del 1927.
La mostra, organizzata dall’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica e dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, sarà inaugurata alla Farnesina martedì 14 settembre e rimarrà esposta fino al 28 dello stesso mese.
L’evento di presentazione si terrà alle ore 10:00 nel Palazzo della Farnesina, nella Sala Aldo Moro; seguirà una visita guidata dell’esposizione.
È possibile partecipare all’evento inviando una mail di registrazione (indicando nome e cognome e come oggetto: Mostra Nattini) all’indirizzo: biblioteca.mae@esteri.it, entro e non oltre lunedì 13 settembre.
L’accesso all’evento sarà consentito solo nel rispetto delle normative di sicurezza sanitaria vigenti, compreso il possesso del green pass.
La partecipazione sarà concessa fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni sulla mostra e sulle visite guidate: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/uapsds/biblioteca.html


Fonte: Ministero degli Esteri