Circolo degli Esteri: concerto dell'Orchestra degli Ostinati

13-09-2021 09:00 -

GD – Roma, 13 set. 21 - L'Orchestra degli Ostinati terrà un concerto nel Prato dei Cannoni del Circolo del Ministero degli Esteri giovedì 16 settembre, alle ore 18,30.
Il programma prevede l’esecuzione di brani di W.A.Mozart, “Divertimento per archi kv136 in Re magg.”; di I.Stravinskij, “Arioso” dal “Concerto in re per archi”; F. Mendelssohn Bartholdy, “Sinfonia per archi n°4 in do min”; G. Puccini, “Crisantemi - Elegia per archi”, B.Bartok, “Danze Rumene”.
L'Orchestra degli Ostinati, orchestra giovanile d'archi, nasce nel 2014 su iniziativa del direttore M° Robert Andorka. È composta dai giovani musicisti allievi dell'Accademia degli Ostinati che ha sede a Roma nel Quartiere Nuovo Salario. L'orchestra è impegnata ogni anno in diversi concerti ; prevalentemente a Roma, ma sempre più frequentemente, sull’intero territorio nazionale. I Concerti dell'Orchestra sostengono anche attività benefiche; ad esempio al Policlinico di Tor Vergata nei reparti di Ematologia Oncologica e Neurologia e per i ragazzi disabili della “Casa del Duca” di Portoferraio (Li); al "Nomentano Hospital" di Fonte Nuova e per l'Associazione A.M.R.E.I. con i Concerti al Museo degli strumenti musicali a Santa Croce in Gerusalemme di Roma e al Casino Nobile dell’Aurora Pallavicini al Quirinale.
L’Orchestra è stata inoltre invitata a suonare in moltissimi luoghi prestigiosi di Roma quali la Basilica di Santa Francesca Romana ai Fori Imperiali ; il Teatro di Villa Torlonia; la Basilica di Sant’Eustachio; l’Oratorio del Caravita); l’Università Pontificia Salesiana,e il Palazzo Colonna. Fuori sede solo alcuni dei Concerti come : al Teatro Napoleonico dei Vigilanti di Portoferraio, sull'Isola d'Elba; nella Cattedrale di Piombino; nel Cortile delle Arti (Ex Convitto Ragusa) di Noto; presso il Teatro “Dommelhof” a Neerpelt in Belgio in occasione del 67° Concorso Internazionale EMJ “European Music Festival for Young People” dove ha ottenuto il 1° premio “Summa cum Laude” nel Maggio 2019. L'orchestra ha vinto il 1° Premio assoluto anche nel Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” a Piombino nell'Aprile 2016 e il 1° Premio Assoluto al “7° Concorso Internazionale per Orchestre Giovanili” di Scandicci nell'aprile 2018.
Dal 2018 l’Orchestra è ospite nella stagione organizzata dall'Università Pontificia Salesiana in collaborazione con l'Associazione Musicale “Accademia degli Ostinati”. Il repertorio dell'Orchestra cresce insieme ai suoi membri e spazia dai Concerti di Vivaldi, Bach, Corelli fino a Mozart, Rossini, Mascagni, Massenet, Bizet, Bartok, Grieg, Britten, Elgar, Schedrin, Anderson, Rota, Puccini, Mendelssohn, Stravinskj.
In osservanza delle misure anti Covid-19, la partecipazione all’evento sarà possibile solo previa prenotazione e nel limite dei posti disponibili.

Fonte: Redazione