Ad amb. Umberto Vattani "Premio Sebastiano Tusa" per tutela archeologia sottomarina

11-09-2021 13:16 -

GD – Venezia, 11 set. 21 - La Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, nell'ambito del Nations Award Premio delle Nazioni, ideato da Gian Luigi Rondi sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, ha conferito all’ambasciatore Umberto Vattani, già segretario generale della Farnesina, il "Premio Sebastiano Tusa" in ricordo dell'infaticabile lavoro svolto per la tutela, valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale, soprattutto sottomarino.
Come ha spiegato Valeria Li Vigni, soprintendente del Mare della Regione Siciliana, “il riconoscimento a Vattani, di consolidata ed apprezzata famiglia di diplomatici e provetto sub, è andato per aver condiviso in molte occasioni l’instancabile lavoro, soprattutto subacqueo, di Sebastiano Tusa sulle tematiche culturali, di tutela dell'ambiente e di salvaguardia dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, nell'ottica dello sviluppo e della cooperazione”.
Nelle edizioni precedenti il "Premio Sebastiano Tusa" era stato assegnato alla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana; a Massimo Osanna, direttore Generale dei Musei del Mibact; a Donatella Bianchi, presidente del WWF e del Parco delle Cinque Terre.

Fonte: Redazione