IIC Praga: Partecipazione italiana a 61° "Zlín Film Festival 2021"

09-09-2021 10:54 -

GD - Praga, 9 set. 21 - Con l'Istituto Italiano di Cultura di Praga anche l'Italia partecipa al 61° "Zlín Film Festival 2021", è una delle più longeve e prestigiose rassegne cinematografica internazionali dedicate al cinema per bambini e adolescenti. La rassegna è stata suddivisa quest'anno in due parti: la prima si è tenuta interamente on-line tra maggio e giugno, mentre la seconda si apre oggi, 9 settembre, con proiezioni in sala fino al 15 del mese.
In programma 10 film per bambini, 12 per giovani e ragazzi, 53 cortometraggi d'animazione, 39 film per studenti e 5 documentari europei per un pubblico giovane.
In aggiunta alle sezioni Panorama, Nuovi film cechi e programmi TV, quest’anno è previsto un focus su Cinema e letteratura con 40 adattamenti cinematografici di libri suddivisi in 5 categorie: The Club of Heroes, Young Academy, European Corner, Comic Book Paradise e Classics.
Grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, l’Italia partecipa al Festival con i film "Trash - La leggenda della piramide magica" (2020, di Luca Della Grotta e Francesco Dafano; in concorso), "Pinocchio" (2019, di Matteo Garrone), "Fortuna" (2020, di Nicolangelo Gelormini) e "Girls talks about football" (2021, di Paola Sorrentino).
Lo scorso anno l’Italia ha trionfato al festival di Zlín con “Nevia”, film d‘esordio di Nunzia De Stefano, prodotto da Matteo Garrone e da Rai Cinema, che si è aggiudicato lo “Europe Award – for Best European First Film”.
Per maggiori informazioni: https://www.zlinfest.cz/en/


Fonte: Redazione