El Salvador: a Roma mostra "Imaginando el agua" di Mauricio Linares Aguilar

08-05-2018 07:16 -

GD - Roma, 8 mag. 18 - L´IILA e l´Ambasciata di El Salvador in Italia presentano, per la prima volta a Roma, la mostra Imaginando el agua dell´artista salvadoregno Mauricio Linares Aguilar. La mostra si inaugura martedì 15 maggio, alle ore 18, nella sede dell´IILA, in via G. Paisiello 24 a Roma, dopo una breve presentazione dell´artista a cura di Sandra Elizabeth Alas Guidos, Ambasciatore di El Salvador in Italia.
Studioso dell´immaginario visivo, Linares Aguilar da artista collega la tradizione simbolica dell´acqua a diversi linguaggi estetici contemporanei (...). Cerca un´acqua che sia ponte e connettore di continenti; strada liquida. Il movimento ondulatorio che attraversa tutta la sua opera sembra una sorta di essenza della rappresentazione o scrittura comune a tutte le culture.
Mauricio Linares Aguilar (El Salvador, 1966) è un artista visivo, curatore e consulente culturale indipendente. Si è laureato in Disegno Grafico alla Universidad José Matias Delgado di El Salvador e ha conseguito un master in Belle Arti, specializzandosi in pittura e stampa, al Fulbright College of Arts and Sciences, Università dell´Arkansas, USA. Attualmente è dottorando alla Facoltà di Belle Arti alla Universidad Complutense di Madrid, Spagna, con una ricerca sulla "Rappresentazione e presenza dell´Acqua nelle Arti Visive in Mesoamerica".
Linares Aguilar produce pitture, disegni, incisioni, installazioni e fotografie. Linares Aguilar ha realizzato diciotto mostre personali e un centinaio di esibizioni collettive in diverse città del mondo. Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche: il Museo d´Arte di El Salvador MARTE, il Museo d´Arte Moderna e il Museo UNIS-Rozas Botrán di Guatemala, l´Istituto Arti Grafiche di Oaxaca, IAGO, la Casa de la Cultura di Monterrey, Messico, il museo dell´Università di Tama a Tokyo, Giappone, la Collezione Benetton Imago Mundi, tra gli altri. L´artista ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui: il Diplomat Awards di Arti Plastiche e la Sala d´Onore del Liceo francese Saint Exupéry in El Salvador. Inoltre, Linares Aguilar ha ricevuto le borse di studio per i creatori Iberoamericani, FONCA-AECI, Fulbright-Laspau, l´Università dell´Arkansas e FEDISAL-FANTEL.
La mostra rimarrà aperta fino al 7 giugno 2018 con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 17.30; venerdì dalle 9.00 alle 14.00


Fonte: Carlo Rebecchi