Per il Centenario della nascita della Cecoslovacchia, convegno, concerto e mostre a Roma

05-05-2018 16:55 -

GD - Roma, 5 mag. 18 - Le ambasciate delle Repubbliche Ceca e Slovacca a Roma hanno organizzato una serie di eventi in occasione del Centenario della nascita della Cecoslovacchia e del Centenario della consegna della bandiera della Legione cecoslovacca.
In particolare giovedì 24 maggio alle ore 10:00, nella ´Sala Gianfranco Imperatori´ di Civita (Piazza Venezia 11, Roma) si terrà il convegno storico "100 anni dalla nascita della Cecoslovacchia. Cechi e Slovacchi nell´Europa che cambia", organizzato dall´ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia, dall´ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, dall´Istituto Slovacco a Roma e dal Centro Ceco di Milano, con il patrocinio della Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse Nazionale del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana.
Il programma della giornata celebrativa dei 100 anni dalla nascita della Cecoslovacchia prevede alle ore 9.30 la deposizione della corona all´Altare della Patria nella cripta del Milite Ignoto in Piazza Venezia.
Seguirà la deposizione della corona alla targa dedicata al Generale Milan Rastislav Štefánik, nel Cortile del Palazzo delle Assicurazioni Generali, in Piazza Venezia 11.
Alle ore 10.00 comincerà il seminario "100 anni dalla nascita della Cecoslovacchia. Cechi e Slovacchi nell´Europa che cambia", aperto dai saluti di Daniele Di Loreto, capo of Generali Group Representative Office; Hana Hubáčková, ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia;
Ján Šoth, ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia
; moderati da Andrea Tarquini, giornalista de "La Repubblica".
Seguiranno gli interventi del prof. Ivan Šedivý CSc., direttore dell´Istituto della Storia ceca nella Facoltà di Filosofia dell´Università di Carlo di Praga; dott. Slavomír Michálek DrSc., direttore dell´Istituto storico dell´Accademia slovacca delle Scienze; dott. Sergio Tazzer, giornalista e storico, presidente del Centro documentazione storica sulla Grande Guerra.
Seguirà la presentazione del libro di Sergio Tazzer "Banditi o eroi? Milan Rastislav Štefánik e la legione cecoslovacca", con Miroslav Singer, CEE Institutional Affairs & Chief Economist, Generali CEE Holding B.V.; Roman Juráš, CEO of Generali Poisťovňa a.s.
Durante il seminario sarà esposta la mostra "Milan Rastislav Štefánik – Grande Diplomatico slovacco e europeo" e la mostra su "Nascita della Cecoslovacchia" (5° piano).
Inoltre è in programma un concerto "Československé komorné duo", organizzato dall´Ambasciata della Repubblica Slovacca a Roma, con Zuzana Berešová, pianoforte, e Pavel Burdych, violino, che si terrà lo stesso 24 maggio dalle ore 19:30 nell´Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia, in Via dei Colli della Farnesina 144 a Roma.
Confermare la partecipazione agli eventi all´email: rsvp.roma@mzv.sk entro l´11 maggio.


Fonte: Redazione