SMOM: Fra´ Giacomo Dalla Torre presta giuramento da Gran Maestro

03-05-2018 12:25 -

GD - Roma, 3 mag. 18 - Fra´ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, eletto ieri Gran Maestro del Sovrano Ordine di , ha prestato giuramento oggi nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, davanti al Consiglio Compito di Stato (l´organo elettivo dell´Ordine di Malta) e all´Arcivescovo Angelo Becciu, Delegato Speciale del Papa. Il Gran Maestro è eletto a vita.
Dopo il giuramento, il Gran Commendatore Fra´ Ludwig Hoffmann von Rumerstein ha imposto il collare di Gran Maestro e successivamente il Gran Cancelliere Albrecht Boeselager ha dichiarato concluso il Consiglio Compito di Stato. Una messa solenne è stata celebrata dall´Arcivescovo Becciu. A conclusione, la bandiera di Gran Maestro è stata issata in cima alla Villa Magistrale.
Nella giornata di domani Fra´ Giacomo Dalla Torre partirà per Lourdes per partecipare al 60° pellegrinaggio internazionale dell´Ordine di Malta.
Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, fondato a Gerusalemme intorno all´anno 1048, è ente primario di diritto internazionale ed Ordine religioso cattolico laicale. La missione dell´Ordine è di testimoniare la fede e servire i poveri e gli ammalati. Oggi l´Ordine di Malta opera principalmente nell´ambito dell´assistenza medico sociale e degli interventi umanitari, svolgendo la propria attività in oltre 120 paesi. Insieme ai suoi 13.500 membri, operano 80.000 volontari, coadiuvati da oltre 42.000 tra medici, infermieri e ausiliari paramedici. L´Ordine gestisce ospedali, centri medici, ambulatori, istituti per anziani e disabili, centri per i malati terminali, corpi di volontari. Il Malteser International, la speciale agenzia di soccorso dell´Ordine di Malta, è sempre in prima linea nelle calamità naturali e per ridurre le conseguenze dei conflitti armati. L´Ordine è attualmente impegnato nei paesi confinanti la Siria e l´Iraq per prestare soccorso alla popolazione in fuga dalle violenze. Il Corpo italiano di Soccorso dell´Ordine di Malta partecipa ai soccorsi medici di barconi carichi di migranti nello Stretto di Sicilia, affiancando le autorità italiane L´Ordine di Malta è neutrale, imparziale e apolitico. Ha rapporti diplomatici bilaterali con 107 Stati, relazioni ufficiali con 6 altri Stati, relazioni a livello di ambasciatore con l´Unione Europea. È Osservatore permanente presso le Nazioni Unite e le sue agenzie specializzate e ha rappresentanze presso le principali Organizzazioni Internazionali. Dal 1834 la sede del Governo del Sovrano Ordine di Malta è a Roma, dove ha garanzie di extraterritorialità.


Fonte: Redazione