I edizione di "Fare Cinema" – Settimana del Cinema italiano nel mondo

01-05-2018 15:17 -

GD - Roma, 1 mag. 18 - L´Italia ha una grande tradizione di cinema di qualità e la sua produzione cinematografica contemporanea deve essere sostenuta come parte integrante della promozione del marchio Italia nel mondo, anche in considerazione delle positive ricadute, dirette e indirette, economiche, turistiche e di immagine, che l´industria del cinema italiano porta con sé all´estero.
"Fare cinema": un´azione di sistema - Su queste basi il MAECI ha ideato l´iniziativa "Fare Cinema", con l´obiettivo di promuovere all´estero, con il supporto della rete diplomatico consolare e degli Istituti italiani di cultura, la produzione cinematografica italiana di qualità. Un progetto ambizioso che, in collaborazione con il MIBACT, si fonda su una strategia pluriennale e sull´´azione di squadra con gli attori pubblici e privati del settore cinematografico, in particolare ANICA e Istituto Luce-Cinecittà. "Fare Cinema" fa parte delle azioni previste dal Piano di promozione integrata "Vivere ALL´Italiana", all´interno del quale il cinema rappresenta uno degli assi prioritari.
I mestieri del Cinema: 100 testimonial in 100 città - La prima edizione di "Fare Cinema" si svolgerà nella settimana tra il 21 e il 27 maggio 2018 e sarà dedicata ai molteplici "mestieri del cinema", cioè a tutte quelle professionalità - attori, registi, sceneggiatori, direttori di fotografia, scenografi, compositori, costumisti, truccatori, montatori, effetti speciali etc. - che compongono la complessa macchina della produzione cinematografica e che, davanti o dietro la telecamera, contribuiscono al successo del nostro cinema in Italia e all´estero. 100 testimonial/ambasciatori del cinema in 100 diverse città parleranno del cinema italiano attraverso conferenze, incontri con il pubblico, seminari, racconti ed esperienze di un lavoro quotidiano, fatto di passione, creatività e grandi competenze tecniche. L´organizzazione degli eventi in programma è affidata alle sedi diplomatico-consolari e agli Istituti italiani di cultura, con l´obiettivo di raggiungere un pubblico qualificato di operatori del settore, accrescere l´interesse del pubblico internazionale e creare opportunità di distribuzione estera alle produzioni italiane, cinematografiche e televisive.
L´iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con le associazioni di settore (in particolare, ASC - Associazione Italiana Scenografi, Costumisti, Arredatori; AIC - Autori italiani della cinematografia; ACMF - Associazione Compositori Musica per Film, ANTEPAC - Associazione Nazionale Truccatori e Parrucchieri del Cineaudiovisivo; UICD - Unione Italiana Casting Directors AMC - Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo).
Evento di lancio di "Fare Cinema" a Cinecittà - Nella suggestiva cornice degli Studi di Cinecittà, il 3 maggio si svolgerà l´evento di lancio di "Fare Cinema": una serata che alternerà musica - con l´esecuzione dal vivo di brani di Rota, Morricone, Piovani e Piccioni, interpretate dal Quartetto Pessoa & Leandro Piccioni - e testimonianze, alla presenza di un pubblico nazionale e internazionale. Dopo una visita ai set più rappresentativi di Cinecittà, gli ospiti avranno l´occasione di conoscere i protagonisti del cinema italiano e internazionale (è confermata la presenza dei Premi Oscar Ennio Morricone e Gabriella Pescucci, di Paolo Genovese) e i testimonial scelti per parlare in tutto il mondo del cinema italiano. A chiudere la serata, le grandi emozioni del cinema saranno affidate alla musica di Ennio Morricone, presente in sala, in omaggio ad una carriera di grandissimo prestigio a livello nazionale e internazionale. La regia dell´evento è a cura di Rolando Ravello, conduce la serata l´attrice Claudia Crisafio.


Fonte: Ministero Affari Esteri