Niger: amb. Emilia Gatto presenta lettere credenziali

20-07-2021 21:40 -

GD - Niamey, 20 lug. 21 - Il nuovo ambasciatore italiano in Niger, Emilia Gatto, ha presentato le sue credenziali al ministro locale degli Affari Esteri e della Cooperazione, Hassoumi Massoudou. Ne dà notizia l'Agence Nigerienne de Presse (Anp).
Emilia Gatto è il secondo diplomatico italiano in Niger e sostituisce Marco Prencipe, il cui mandato è terminato lo scorso giugno e che si era insediato nella capitale nigerina nel febbraio 2017. Prencipe era stato il primo ambasciatore italiano ad occupare la nuova sede di Niamey ed ora è console generale ad Osaka.
Niamey e Roma mantengono una cooperazione che riguarda diversi ambiti socio-politici ed economici da anni. A inizio giugno questa cooperazione è stata rinforzata con un accordo quadro tra il ministro degli Esteri del Niger e il suo omologo italiano Luigi Di Maio.
Il ministro Massoudou ha ricordato nel corso di quell'incontro a Niamey con una delegazione italiana che “la cooperazione si è allargata ad altre aree strategiche come la lotta al terrorismo e alla criminalità transfrontaliera e all'immigrazione irregolare”.

Fonte: Redazione