IIC Malta: Cinema Italia @ Malta 2021

20-07-2021 10:13 -

GD – La Valletta, 20 lug. 32 - Torna in sala a La Valletta la rassegna cinematografica “Cinema Italia @ Malta”, attualmente in corso di svolgimento, dopo che l’edizione 2020 si era svolta esclusivamente online a causa della pandemia. La rassegna comprende film non ancora presentati a Malta, fra i più interessanti e riusciti dell’ultimo biennio, a dimostrazione della vitalità e l'originalità del cinema italiano, ed un tributo a Dante in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.
I film vengono proiettati nella sala cinema del prestigioso centro culturale Spazju Kreattiv, ogni titolo due volte e nel rispetto delle attuali restrizioni sanitarie, nelle giornate del 16, 17, 18, 23, 24 e 25 luglio.
“Cinema Italia @ Malta” si apre con “Notturno” di Gianfranco Rosi, regista che ha firmato opere pluripremiate come “Sacro Gra” e “Fuocammare” e che ha girato il suo ultimo film in 3 anni di Medio Oriente sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano; un docu-film che narra il quotidiano di un’umanita’ che vive immersa nel dramma continuo di guerre civili, dittature, invasioni e ingerenze straniere, ma che reagisce e resiste tra luce e buio.
Si prosegue con “Volevo Nascondermi” di Giorgio Diritti, un biopic dedicato al pittore Antonio Ligabue nel quale Elio Germano, uno dei migliori attori del cinema italiano contemporaneo, riesce a immedesimarsi nei tormenti interiori che hanno funestato la vita del controverso artista. “Volevo nascondermi” ha trionfato ai David di Donatello 2021 vincendo i premi per Miglior Film, Migliore Regia, Migliore Attore Protagonista, Migliore Autore della Fotografia, Migliore Scenografia, Miglior Acconciatore, Miglior Suono.
È dedicato invece ad uno straordinario interprete della musica italiana “Paolo Conte: Via con me” di Giorgio Verdelli, film che descrive e racconta attraverso l’ausilio di materiali inediti oltre cinquant’anni di carriera di un artista eclettico, capace di raccontare con stile personalissimo le vibrazioni dell’anima e dar vita a personaggi che abitano la provincia del mondo.
Luca Marinelli, uno degli attori di maggior talento nella scena attuale del cinema italiano, interpreta il protagonista di “Martin Eden” di Pietro Marcello, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Jack London. Si tratta di un film denso, che narra una storia di (ri)nascita personale e professionale con il sottofondo di una Napoli sempre fascinosa e tentatrice.
La rassegna si chiude con la proiezione dell’”Inferno” del 1911 diretto da Giuseppe De Liguoro, Francesco Bertolini e Adolfo Padovan. Adattamento della Prima Cantica della Divina Commedia, il film viene presentato in una versione restaurata che permette allo spettatore di apprezzare a pieno le atmosfere e le scene ispirate alle illustrazioni di Gustave Doré. Per l’occasione il film viene presentato con un concerto dal vivo per Sax & Live Electronics del musicista Marco Castelli.
“Cinema Italia @ Malta” è un’iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura in Valletta, organizzata insieme a Spazju Kreattiv, realizzata in collaborazione con M.A. in Film Studies, Faculty of Arts, University of Malta e patrocinata dEll’Ambasciata d’Italia.
Per maggiori informazioni e biglietteria: https://www.kreattivita.org/en/event/cinema-italia-malta-2021/ , www.iicvalletta.esteri.it


Fonte: Redazione