ASI: workshop “Scienza e ricerca spaziale italiana tra passato e futuro”

15-07-2021 16:42 -

GD – Roma, 15 lug. 21 -“Scienza e ricerca spaziale italiana tra passato e futuro” è il titolo del workshop organizzato in modalità ibrida dall’ASI Agenzia Spaziale Italiana, un viaggio nelle attività spaziali dal passato al futuro, per mostrare come la cooperazione tra enti e università abbia portato l’Italia tra le eccellenze del panorama scientifico internazionale. L’evento si terrà martedì, 20 luglio alle ore 09:00 fino alle 13:00 con diretta streaming dalla sede dell’Agenzia Spaziale Italiana: https://www.asitv.it/media/live_streaming
L’iniziativa è coordinata tra l’ASI, gli enti di ricerca (CNR, INAF e INFN) e il mondo accademico con i quali l’ASI collabora da sempre nel settore della ricerca e della scienza legate allo spazio, finanziando e gestendo la maggior parte dei progetti associati e da essi sviluppati.
Obiettivo del dell’incontro è quello di illustrare l’eccellenza italiana nel settore, descrivendo il ruolo del nostro Paese in missioni nazionali ed internazionali passate, presenti e in fase di sviluppo nei settori della cosmologia, alte energie e scienza nello spazio.
Interverranno Giorgio Saccoccia, presidente dell’ASI Agenzia Spaziale Italiana; Maria Cristina Messa, Ministro dell'Università e della Ricerca; Bruno Tabacci, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alle attività spaziali.
Seguiranno gli interventi dei presidenti del mondo accademico ed enti di ricerca, tra gli altri Ferruccio Resta, presidente della CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane; Maria Chiara Carrozza, del CNR; Marco Tavani, dell’INAF e Antonio Zoccoli, dell’INFN, che ripercorreranno il ruolo della ricerca e della scienza nella storia dello spazio italiano.

Fonte: Redazione