IIC Zurigo: Concerto della "Camerata Artemisia Gentileschi" pro terremotati Centro Italia

27-04-2018 13:04 -

GD - Zurigo, 27 apr. 18 - L´Istituto Italiano di Cultura di Zurigo continua a tenere deste attenzione e solidarietà per i terremotati del Centro Italia. Il 9 maggio, in Zürcher Kammerorchester, Seefeldstr. 305, Zurigo, con inizio alle 18.30, si terrà un concerto dell´ensemble barocco "Camerata Artemisia Gentileschi" con il soprano Arianna Vendittelli, diretti dal maestro A. Coen, a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia nel 2016 e nel 2017.
La "Camerata Artemisia Gentileschi" è nata dal piacere e dall´esigenza di alcuni musicisti di condividere l´approfondimento e la diffusione della musica del XVII e del XVIII secolo, animati da curiosità, creatività e rigore scientifico. La passione e l´amore per il periodo Barocco e Classico trovano nell´esecuzione sugli strumenti originali il loro naturale contraltare.
La "Camerata Artemisia Gentileschi" è composta dall´oboista Barbara Ferrara, direttore artistico; Gabriele Politi, violino; Lorenzo Cavasanti, flauto dolce; Rebeca Ferri, violoncello; Massimiliano Faraci, clavicembalo. Sono tutti musicisti che si sono formati nei centri europei più prestigiosi dedicati alla Musica Antica, tra i quali la Schola Cantorum Basiliensis e il Conservatorio Reale Superiore di Bruxelles.
Arianna Vendittelli ha iniziato giovanissima lo studio del violino ed in seguito quello del canto. Diplomata al Conservatorio di Adria (Rovigo), attualmente si perfeziona con il soprano Mariella Devia. L´artista ha già avuto modo di calcare alcuni fra i più prestigiosi teatri al mondo, fra i quali il Salzburg Festival, il Ravenna Festival, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Regio di Torino e il National Centre for the Performing Arts di Pechino, collaborando con direttori d´orchestra quali Cristopher Franklin, Alain Guingal, Gianandrea Noseda e Riccardo Muti. Fra gli ultimi progetti "Carmen" (Micaela) all´Opera di Tenerife, la "Messa dell´Incoronazione di Mozart" al Music Festival di Bratislava, "Die Zauberflöte" (Pamina) a Fermo, Fano e Ascoli Piceno, "Gina" (Gina) al Teatro La Fenice di Venezia, "Così fan tutte" (Fiordiligi) a Piacenza, Ravenna e Novara, "La gazza ladra" (Ninetta) al Petruzzelli di Bari e "Il Segreto di Susanna" (Susanna) al Teatro San Carlo di Napoli.
Il concerto sarà preceduto da un aperitivo. Al termine colletta a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia nel 2016 e nel 2017.
È gradita conferma a iiczurigo@esteri.it o al numero 044 202 48 46.
Per informazioni www.iiczurigo.esteri.it


Fonte: Redazione