Lanciata a L´Aja l´associazione dei ricercatori italiani nei Paesi Bassi

26-04-2018 22:25 -

GD - L´Aja, 26 apr. 18 - E´ stata dedicata ai ricercatori e scienziati italiani operanti nei centri di eccellenza, nelle università e nelle aziende dei Paesi Bassi la Prima Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, celebrata a L´Aja. Il simposio è stato organizzato nella residenza dell´ambasciatore d´Italia congiuntamente da ION (Italiaanse Onderzoekers in Nederland - Ricercatori Italiani nei Paesi Bassi), la costituenda associazione dei ricercatori italiani nei Paesi Bassi, e dall´Ambasciata d´Italia.
Presenti, nell´occasione cinquanta ricercatori italiani operanti nei settori scientifico, tecnologico ed umanistico in rappresentanza dei 250 ricercatori e docenti già censiti nel corso di una mappatura delle presenze italiane in Olanda. Nata da un´iniziativa lanciata in occasione della prima riunione dei ricercatori italiani nei Paesi Bassi convocata il 29 settembre scorso dall´ambasciatore Andrea Perugini, ION intende costituire il punto di aggregazione per i ricercatori italiani operanti nei Paesi Bassi e che danno un contributo fondamentale al ruolo del Paese come polo di ricerca d´eccellenza nel panorama europeo e mondiale.
Presentata con l´occasione dal rappresentante della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale l´anagrafe dei ricercatori italiani all´estero e, in anteprima, la piattaforma Innovitalia 3.0 in cui si potranno iscrivere tutti i ricercatori italiani all´estero.


Fonte: Ministero Affari Esteri