Kenya: Maire Tecnimont firma accordo per impianto fertilizzanti ad energia rinnovabile

08-07-2021 15:00 -

GD - Nairobi, 8 lug. 21 - Il Gruppo Maire Tecnimont ha finalizzato un accordo con il gruppo olandese Oserian Development Group per la realizzazione di un impianto chiavi in mano di produzione di fertilizzanti ad uso agricolo a Naivasha, a circa 100 km da Nairobi, una delle principali zone di floricoltura ed ortofrutta del Paese. Lo rende noto la Farnesina.
A livello operativo, Maire Tecnimont si affiderà alle proprie controllate MET Development, come sviluppatore del progetto che ha siglato formalmente l'accordo e che si occuperà di formare il consorzio con partner locali e internazionali che gestirà l'impianto, Stamicarbon, che fornirà la tecnologia di produzione di "green ammonia" e Next Chem per i lavori preliminari di ingegneria e assicurare le componenti di sostenibilità e transizione energetica.
Il progetto dell'impianto, con una capacità produttiva giornaliera di 550 tonnellate di fertilizzanti a base di nitrogeno, prevede il ricorso esclusivo ad energia rinnovabile, con una riduzione di emissioni di CO2 stimata a regime di circa 100.000 tonnellate in meno all'anno rispetto ad un analogo impianto a gas.
Il fabbisogno energetico, pari a fino 70 megawatt, verrebbe soddisfatto da fonte geotermica, di cui è ricca il Kenya e, in parte, da fotovoltaico, non escludendo la realizzazione a tal fine di una centrale solare ad hoc.
L'inizio della produzione è prevista per il 2025.

Fonte: Ministero degli Esteri