Finlandia: la crescita dell´occupazione rafforza le finanze pubbliche

25-04-2018 11:16 -

GD – Helsinki, 25 apr. 18 - L´economia finlandese crescerà del 2,6% nel 2018, secondo le previsioni del Ministero delle Finanze nella sua ultima indagine economica, pubblicata il 13 aprile. Con questa continua e sostenuta crescita, la domanda di lavoro è in aumento e l´occupazione cresce a un ritmo non visto da molti anni.
L´economia finlandese continuerà a crescere ad un tasso annuo superiore al 2% nei prossimi anni, ma a medio termine rallenterà a meno dell´1œ%. Si prevede che il tasso di occupazione raggiungerà il 72,5% nel 2020. La riduzione della disoccupazione potrebbe tuttavia essere lenta, nonostante l´aumento della offerta di lavoro.
La crescita nell´economia finlandese dovrebbe essere del 2,2% nel 2019 e dell´1,8% nel 2020. Questa crescita sarà attribuibile in particolare alla domanda interna e al commercio estero. La domanda dei consumatori interni sarà frenata da un rallentamento della crescita del reddito disponibile reale. Sebbene la crescita degli investimenti privati possa diminuire rispetto al livello del 2017, gli investimenti raggiungeranno comunque il 20% del prodotto interno lordo (PIL). La crescita delle esportazioni sarà in linea con la crescita del commercio mondiale e il contributo delle esportazioni nette alla crescita dell´economia sarà meno significativo.
La crescita dell´occupazione ha superato le aspettative - Il livello occupazionale è migliorato nel 2017 a seguito della rapida e ampia ripresa dell´attività economica. Il miglioramento dell´occupazione ha registrato un ritmo eccezionalmente rapido verso la fine dell´anno e nella prima parte del 2018, portando il tasso di occupazione a circa il 71%.
La domanda di lavoro è cresciuta rapidamente. La continua crescita del PIL e il moderato aumento delle retribuzioni reali aumenteranno il numero di persone occupate nel 2018 a un livello superiore dell´1,8% rispetto all´anno precedente. La crescita dell´occupazione continuerà a essere forte per tutto il periodo di previsione, con il tasso di occupazione che raggiungerà il 72,5% nel 2020. La crescita dell´occupazione e la crescita del PIL non sono ancora limitate dall´offerta di lavoro nell´insieme dell´economia, a causa del gran numero di disoccupati e l´alto livello di disoccupazione mascherata e dalle misure che servono ad aumentare l´offerta di lavoro.
La crescita dei consumi privati sta prendendo piede nel 2018, a causa del crescente livello di occupazione e redditi. La crescita economica più rapida, l´espansione delle esportazioni, i bassi tassi di interesse e le tendenze positive dell´economia globale assicurano la continua crescita degli investimenti privati. La crescita delle esportazioni sarà più moderata rispetto al forte aumento registrato nel 2017, ma continuerà a superare la crescita del commercio mondiale.
La crescita degli utili nel 2018 dovrebbe essere dell´1,9%. Si prevede che la richiesta di incrementi salariali rimarrà al di sotto della media man mano che gli accordi a livello di impresa si diffonderanno. L´aumento degli utili aumenterà nel 2019 al 2,5% come conseguenza dei tempi degli aumenti salariali contrattuali. Nel 2020, l´aumento dei profitti sarà moderato, raggiungendo il 2,8%, sostenuto dalla crescita dell´economia e dal ripristino dei bonus delle festività del settore pubblico. L´inflazione rimarrà moderata, nonostante l´accelerata crescita delle retribuzioni.
Forte crescita nell´economia globale
- L´economia globale sta vivendo una fase di ripresa netta nell´anno in corso. Questa crescita è ampia, e molte economie vedono una forte crescita sia delle esportazioni che della domanda interna. Nell´area dell´euro, la forte crescita prosegue, la fiducia è vivace e gli investimenti sono saliti quasi al livello pre-crisi.
I rischi dell´economia interna sono in equilibrio - I consumi delle famiglie possono aumentare più rapidamente delle previsioni se vi sono sorprese positive nel tasso di occupazione e la fiducia delle famiglie rimane elevata. D´altro canto, i consumi delle famiglie potrebbero risultare inferiore alle previsioni se si verifica un calo della fiducia delle famiglie e queste inizino a risparmiare, o se la domanda si scontra con carenze di capacità, i costi aumentano e l´inflazione inizia a salire più rapidamente.
Finanze pubbliche più forti ma ancora con squilibrio a lungo termine - La crescita del PIL, la crescita dell´occupazione e le misure per attenuare l´aumento della spesa pubblica contribuiranno a rafforzare le finanze pubbliche nel giro di pochi anni. Le finanze pubbliche entreranno in equilibrio e passeranno leggermente in surplus nel 2020, dopo oltre un decennio di squilibri.
"Grazie all´aumento del tasso di occupazione, le prospettive per le finanze pubbliche sono più favorevoli di quanto previsto in precedenza. Ciò fornisce una solida base per continuare gli sforzi per aumentare ulteriormente l´occupazione. La crescita porterà ad un aumento delle finanze pubbliche ", spiega il direttore generale del Ministero, Mikko Spolander.
Le spese statali rimarranno significativamente maggiori delle entrate nei prossimi anni, nonostante la robusta crescita del PIL. Lo squilibrio delle finanze del governo centrale diminuirà gradualmente e il governo centrale secondo i conti nazionali sarà quasi in equilibrio nel 2022. Tuttavia, l´equilibrio raggiunto rischia di essere di breve durata, poiché la spesa del governo centrale nel 2020 dovrà anche coprire la crescita della spesa legata all´invecchiamento come collegata all´invecchiamento della popolazione ed al finanziamento delle acquisizioni di velivoli caccia da combattimento da parte delle forze armate. La crescita dell´economia finlandese e le misure adottate per frenare l´aumento della spesa pubblica ridurranno anche il debito delle amministrazioni pubbliche in percentuale del PIL. Il rapporto debito/PIL scenderà al di sotto del 60% nel 2019 e diminuirà gradualmente fino al 56% entro il 2022. Il debito pubblico continuerà tuttavia a crescere. La crescita economica attualmente in corso non cambierà le sfide a lungo termine delle finanze pubbliche. Mentre i livelli di ripresa si riducono, la crescita del PIL rallenterà in modo significativo e sarà insufficiente a coprire la rapida crescita della spesa pubblica associata alla mutevole struttura demografica della popolazione. Rimarrebbe uno squilibrio tra entrate e spese delle finanze pubbliche a lungo termine. L´entità di questo divario di sostenibilità sarà di circa il 2œ% del PIL.


Fonte: Gianfranco Nitti