Italia e Banco Africano: 990.000 euro per agricoltura in Mozambico

28-06-2021 15:31 -

GD - Roma, 28 giu. 21 - La Banca Asiatica di Sviluppo, finanziata dal Fondo di Cooperazione Tecnica Italiana, ha stanziato 990.000 euro per aiutare le piccole imprese ad aumentare la produzione e il controllo di qualità nella trasformazione delle aziende agricole.
Il progetto consentirà agli imprenditori di approfondire il proprio rapporto con i mercati nazionali e regionali e di sfruttare le opportunità create dall’Accordo di libero scambio in Africa.
La Confederazione delle associazioni economiche del Mozambico (CTA) sarà l’agenzia per realizzare questo progetto, che praticamente raddoppia l’importo dell’assistenza finanziaria, poiché la Banca asiatica di sviluppo ha recentemente approvato un altro contributo di $ 1 milione (830 mila euro) per sviluppare iniziative di modernizzazione PMI.
“Siamo lieti di ricevere questa donazione dalla Banca Asiatica di Sviluppo e dall’Italia, di cui beneficeranno circa 300 piccole e medie associazioni di categoria del settore agricolo, in particolare quelle guidate da donne e giovani, che lavorano a Nacala, Beira, Pemba e Lichinga”, ha commentato il presidente della CTA, Agostinho Vuma.
“Questa donazione è in grado di rafforzare le intense relazioni bilaterali nel settore agricolo, che sono state costruite attraverso molti progetti finanziati dalla Cooperazione Italiana e può fungere da catalizzatore per l’espansione al settore privato, dove c’è ancora un enorme potenziale da esplorato", ha a sua volta sottolineato Gianni Bardini, ambasciatore italiano.

Fonte: Redazione