IIC Abu Dhabi: "La Diva!" mostra Italian Glamour in Fashion Jewellery"

27-06-2021 14:19 -

GD - Abu Dhabi, 27 giu. 21 - “Diva! Italian Glamour in Fashion Jewellery”.
Apre ad Abu Dhabi una mostra dedicata alla bigiotteria italiana d’autore. La mostra, ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura, presenta circa 200 pezzi, databili dagli anni Cinquanta ad oggi. Noura Al Kaabi, ministro della Cultura e della Gioventù degli Emirati Arabi Uniti, ha partecipato all'inaugurazione della mostra, che ha offerto l’occasione per la cerimonia del Taglio del Nastro dell’Istituto. Erano presenti anche Nicola Lener, ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, e Ida Zilio-Grandi, direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura.
La mostra è il primo grande evento culturale dell'Istituto Italiano di Cultura dall'inizio della pandemia.
Curata da Alba Cappellieri, docente di design del gioiello al Politecnico di Milano e condirettore del Museo del Gioiello di Vicenza, “Diva!” presenta i capolavori dei maggiori creatori di gioielli fashion italiani, tra bijoutiers, stilisti e designers, “la migliore espressione del design e dell'artigianato italiano, riunendo un'ampia tradizione consolidata e prestigiosa con l’innovazione nei materiali le nuove tecnologie di produzione”.
“Siamo ben consapevoli che il nostro Paese è riconosciuto a livello internazionale per la sua ricca tradizione nell’arte e nell’architettura, ma anche nella letteratura, nella musica, nella danza o, più recentemente, nella produzione cinematografica", ha detto Zilio-Grandi all'inaugurazione della mostra.
Ed ha ricordato che “Beauty connects people” è il tema portante del Padiglione Italia a Dubai Expo 2020, nel senso che gli italiani amano non solo la bellezza ma anche la sua condivisione […]. Bellezza, ma anche qualità, stile e innovazione, sono le caratteristiche della mostra che oggi proponiamo, insieme a una certa leggerezza, a un sottile atteggiamento ludico, anche questo, credo, un tratto caratteristico degli italiani”.
“Diva! Italian Glamour in Fashion Jewellery” è aperta al pubblico fino a venerdì 23 luglio, da domenica a giovedì, all'Istituto Italiano di Cultura.
È disponibile anche online su iicabudhabi.esteri.it .


Fonte: Redazione