Prosecco Bottega gold a Londra conquista "Master" dal magazine ´The Drink Business´

23-04-2018 17:32 -

GD – Londra, 23 apr. 18 - Altra medaglia d´oro internazionale per il re delle bollicine italiane. L´autorevole magazine inglese "The Drink Business" ha infatti appena annunciato i risultati del concorso "The Prosecco Masters". L´azienda veneta Bottega Gold ha conseguito il punteggio di 97/100 e la prestigiosa qualifica di "Master", che va oltre l´assegnazione delle classiche medaglie (oro, argento e bronzo) e che viene rilasciata solo a vini eccezionali.
L´edizione 2018 del concorso ha visto la partecipazione di ben 160 vini. Oltre a Bottega solo altri 3 hanno ottenuto il "Master".
La giuria selezionata e competente è composta da master of wine, master sommelier e senior buyers. La degustazione alla cieca consente l´assaggio dei vini nel più totale anonimato, senza che il prestigio del marchio o le suggestioni del packaging possano condizionare l´assaggio.
Bottega Gold aveva già conseguito lo stesso prestigioso "Master" anche nel 2015. La conferma del riconoscimento pure nel 2018 è un ulteriore premio alla qualità, che arricchisce il palmares della cantina di Bibano di Godega (Treviso).
Emblema internazionale del Made in Italy, Bottega Gold è un prosecco spumante brut, ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve Glera, provenienti da Valdobbiadene. Questa zona è situata in prossimità delle Prealpi venete ed è caratterizzata da un clima perfetto per questa varietà di uve autoctone. I vigneti si trovano in zona collinare, in un territorio di assoluto valore paesaggistico e di grande tradizione vitivinicola. Le uve vengono raccolte a mano; quindi in cantina delicatamente pressate. Il mosto così ottenuto viene mantenuto in contenitori d´acciaio a una bassa temperatura per tenerne inalterata la freschezza. Segue la fermentazione in autoclave per quasi 40 giorni a una temperatura controllata di 14-15° C con l´aggiunta di lieviti selezionati (metodo Charmat).
Bottega Gold si caratterizza per gli eccezionali profumi fruttati di mela, pera e frutta esotica e per il sapore fresco con retrogusto asciutto e fruttato. Perfetto come aperitivo, si presta egregiamente alla preparazione di gustosi cocktail (come il Bellini e il Rossini). È inoltre uno spumante da tutto pasto perchè può accompagnare il cibo, dagli antipasti, ai primi piatti di qualsiasi tipo e a secondi di pesce.
La doratura della bottiglia, al di là dell´impatto estetico, ha la funzione di proteggere il vino da qualsiasi fonte di luce, conservandone aromi e freschezza e regalando al vino una vita più lunga. Il packaging è completato dalla particolare etichetta, la cui forma richiama la spuma del vino appena stappato.


Fonte: Redazione