UE: Franceschini con Schinas, "cultura motore ripartenza economica europea"

11-06-2021 18:48 -

GD - Roma, 11 giu. 21 - “La cultura deve restare al centro dell’agenda europea, è la chiave per il nostro futuro che scandirà il tempo della ripartenza economica”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel corso dell'incontro a Roma con il vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per la Protezione dello Stile di Vita Europeo, Maragaritis Schinas.
“Il nostro continente è il principale produttore e consumatore mondiale di contenuti culturali e creativi: l’Europa deve esserne consapevole e deve avere la capacità di passare da politiche difensive a politiche coraggiose per esportare i nostri contenuti e creare piattaforme digitali europee. Nel contesto globale la dimensione europea è quella minima per avere forza contrattuale davanti alle grandi multinazionali e ai giganti della rete”, ha sostenuto il ministro italiano.
Nel corso dell’incontro Franceschini ha presentato a Schinas il pacchetto di interventi culturali contenuti all’interno del Piano Nazionale di ripresa e resilienza.


Fonte: Redazione