Della Vedova firma accordo Italia-Nuova Zelanda per servizi aerei

11-06-2021 17:40 -

GD - Roma, 11 giu. 21 - Il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova ha incontrato oggi l'ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia, Anthony Simpson. Al centro del colloquio le eccellenti relazioni bilaterali, la convergenza delle agende della presidenza italiana del G20 e quella neozelandese dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC), nonché il negoziato commerciale UE-Nuova Zelanda per un Accordo di Libero Scambio. Della Vedova e Simpson hanno approfondito anche le prospettive di cooperazione in Antartide.
“Voglio ringraziare il Governo neozelandese", ha detto Della Vedova, "per gli sforzi compiuti a sostegno delle missioni scientifiche italiane in Antartide durante la fase pandemica e mi auguro che ulteriori passi possano essere intrapresi per facilitare l'accesso degli scienziati alle basi”.
Il sottosegretario ha anche ricordato la recente co-sponsorizzazione da parte neozelandese delle proposte europee di stabilimento di due nuove Aree Marine Protette nella regione, “un ulteriore segnale che Italia e Nuova Zelanda condividono le stesse priorità in materia di tutela dell'ambiente, preservazione della biodiversità e lotta ai cambiamenti climatici”.
L'incontro è stato anche l'occasione per la firma dell'Accordo bilaterale sui servizi aerei, intesa che mira a stabilire il quadro giuridico entro il quale si svilupperanno le relazioni aeronautiche tra Italia e Nuova Zelanda. L'accordo, si prevede, avrà effetti positivi sulla collaborazione economica non solo nel settore del trasporto aereo, ma anche in quelli ad esso strettamente collegati, come il turismo, per i quali ci si attende un rilancio dopo l'emergenza pandemica.


Fonte: Ministero degli Esteri