L’Indo-pacifico e nuovi scenari geopolitici: Italia, India e Giappone

11-06-2021 12:59 -

GD - Tokyo, 11 giu. 21 - Le Ambasciate d’Italia a Tokyo e a New Delhi hanno promosso e co-ospiteranno un innovativo webinar dedicato alle prospettive geopolitiche dell’Indo-Pacifico, in calendario per giovedì 17 giugno alle ore 10.00-12.00 italiane.
L’iniziativa prevede l’apertura dei lavori da parte dei rappresentanti dei tre ministeri degli Esteri: il direttore generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali della Farnesina Luca Sabbatucci; il direttore generale Europa del Gaimusho Uyama Hideki; la Secretary (East) del ministero degli Esteri indiano Riva Ganguly Das. Seguirà un dibattito moderato dagli ambasciatori Giorgio Starace a Tokyo e Vincenzo de Luca a New Delhi, animato da tre grandi osservatori ed esperti di geopolitica mondiale: il direttore del periodico "Limes", Lucio Caracciolo da Roma; Kikuchi Tsutomu a nome del Japan Institute for International Affairs di Tokyo; Harsh Pant (ORF Foundation) in collegamento dall’India.
“Una preziosa occasione per fare assieme il punto, con il contributo di alti funzionari dei ministeri degli Esteri italiano, indiano e giapponese e con lo sguardo analitico di tre importanti studiosi ed esperti di affari internazionali sugli scenari emergenti di un’area, quella dell’Indo-pacifico, dove transita il 50% dei beni europei commerciati e trasportati via mare, dove nel 2021 la crescita del PIL stimata dalla Banca Mondiale sarà pari al 7,4% e dove crescono tensioni geopolitiche”, ha commentato l'amb. Giorgio Starace.
“L’Italia intende accrescere la sua presenza nell’area puntando sui temi della connettività, della transizione energetica e della digitalizzazione, promuovendo un multilateralismo inclusivo e contribuendo attivamente alla strategia europea sull’Indo-Pacifico”, ha aggiunto l'amb. Vincenzo de Luca.
Per maggiori dettagli sul webinar e per registrarsi: https://ambtokyo.esteri.it/ambasciata_tokyo/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2021/06/new-geopolitics-in-the-indo-pacific.html .


Fonte: Redazione