Caso Zennaro: convocato alla Farnesina incaricato d'affari del Sudan

10-06-2021 18:28 -

GD - Roma, 10 giu. 21 - L'incaricato d'affari del Sudan in Italia è stato convocato alla Farnesina a fronte delle preoccupanti segnalazioni di un peggioramento delle condizioni di detenzione del veneziano Marco Zennaro, da tempo detenuto in un carcere del Sudan. Inoltre, su istruzioni del ministro Luigi Di Maio, l’ambasciatore d’Italia a Khartoum, Gianluigi Vassallo, ha effettuato quest’oggi un passo di ferma protesta presso le massime Autorità sudanesi per le inaccettabili condizioni in cui è recluso il connazionale, evidenziando l’esigenza di garantire il pieno rispetto dei diritti umani del detenuto e facendo appello affinché l’imprenditore italiano possa essere al più presto trasferito agli arresti domiciliari in una struttura alberghiera.
Con l’occasione, l’amb. Vassallo ha ricordato alle autorità sudanesi la viva aspettativa da parte italiana di una rapida ed equa soluzione della vicenda giudiziaria e della controversia commerciale che ne è all’origine, che consenta di definire quanto prima la posizione di Zennaro.
In parallelo, il direttore generale per gli italiani all’estero Luigi Vignali, che segue sin dall’inizio la vicenda e che si è recato personalmente a Khartoum per incontrare Marco Zennaro e avviare un confronto con le autorità sudanesi, ha convocato alla Farnesina l’incaricato d’affari sudanese, per un vibrante passo di protesta a nome del Governo italiano.


Fonte: Ministero degli Esteri