Italia-Argentina: opportunità export e investimenti con Provincia San Juan

10-06-2021 18:23 -

GD - Buenos Aires, 10 giu. 21 - Energie rinnovabili, start up e agroindustria sono stati i principali settori di "Italia a San Juan", il nuovo appuntamento del ciclo di incontri "Italia in 24", organizzato oggi dall'ambasciata d'Italia a Buenos Aires per presentare alle imprese italiane le opportunità di esportazione e di investimento nelle diverse province argentine.
Tra i risultati dell'incontro, svoltosi in modalità virtuale e con la collaborazione dell'Agenzia ICE, l'inizio della collaborazione tra Macfrut, la principale fiera ortofrutticola italiana, e le aziende argentine del settore.
Notevoli anche i progressi nel settore delle energie rinnovabili: Italian Fast Power Limited ha installato pannelli solari nella provincia, portando luce in 140 abitazioni non allacciate alla rete elettrica.
In tema di trasporti e servizi, l'incontro ha permesso di pubblicizzare l'esperienza e l'offerta commerciale di startup come Wetaxi, del Politecnico di Torino, che arriva al mercato argentino con un innovativo modello di taxi management, a cui la Provincia di San Juan è molto interessata.
È stato inoltre annunciato che il Teatro del Bicentenario di San Juan ospiterà una mostra, sostenuta dall'ambasciata d'Italia, dedicata alle riproduzioni delle macchine di Leonardo da Vinci, la cui apertura è prevista a luglio, in linea con l'evoluzione della situazione sanitaria.
Il webinar è stato aperto dagli interventi del governatore Sergio Uñac e dell'ambasciatore d'Italia a Buenos Aires Giuseppe Manzo, che nelle scorse settimane si erano già incontrati in occasione della visita del diplomatico italiano in Provincia.
"L'agroalimentare, l'energia e la promozione della cultura e della lingua italiana sono settori con un grande potenziale per l'Italia a San Juan", ha detto l'amb. Manzo.
L'edizione dedicata a San Juan è l'ottava del programma "Italia en 24" ideato e realizzato dall'Ambasciata d'Italia e dichiarato di comune interesse dai due governi per promuovere opportunità di crescita e cooperazione diretta con i diversi territori del Paese dove il più grande comunità italiana nel mondo. All'incontro odierno hanno partecipato la Camera di Commercio Estero, la Camera delle Imprese CASETIC di San Juan e l'azienda Shaddai SRL, del settore ortofrutticolo, tutte riunite simbolicamente ad Ausonia, il Club Italiano di San Juan.


Fonte: Redazione