2 Giugno: a Chengdu celebrazioni per Festa della Repubblica Italiana

10-06-2021 15:21 -

GD - Chengdu, 10 giu. 21 - Si sono a Chengdu, nella Galleria di Pianificazione del Distretto Italo-Cinese per la Cultura e l’Innovazione della Tianfu New Area, le celebrazioni della Festa della Repubblica italiana.
Come da protocollo, l’evento si è aperto con l’ascolto degli inni nazionali italiano, europeo e cinese. Agli inni sono seguiti il discorso del console generale Guido Bilancini, che ai numerosi partecipanti ha ricordato sia l’importanza del 2 giugno 1946, data in cui è stata fondata la Repubblica Italiana, sia le molteplici relazioni bilaterali tra l’Italia e la Provincia del Sichuan.
Da parte del Governo provinciale è quindi intervenuto il vicepresidente della Conferenza Politica Consultiva, Lin Shucheng, il quale ha menzionato i cinquant’anni di storia delle relazioni diplomatiche bilaterali e i proficui ed amichevoli scambi culturali e commerciali tra l’Italia e il Sichuan occorsi negli ultimi anni.
Nel corso della serata, è stata inoltre inaugurata una mostra fotografica dal titolo “Italia e Cina, Geometrie e Colori sulla Via della Seta”, ad opera di due fotografi italiani residenti in Cina, Fabio Nodari e Francesco Tobia. I bellissimi scatti, esposti nella meravigliosa cornice della Galleria di Pianificazione, mostrano “ritratti, paesaggi, luoghi e geometrie che dialogano tra loro ripercorrendo una lunga storia di amicizia e di scambi culturali tra l’Italia e la Cina lungo la Via della Seta”.
Le celebrazioni si sono infine concluse con un buffet di pietanze e vini italiani.
Oltre al vicepresidente Lin Shucheng, erano presenti anche i rappresentanti del Governo di Chengdu, del FAO del Sichuan, del FAO di Chengdu e del Comitato di Gestione della Tianfu New Area, oltre ai rappresentanti di 11 consolati generali.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Bolla, Florentia Village, Giada, Saic Fiat Powertrain Hongyan., Ltd., Tonino Lamborghini Center, Sinodrink, Vino di Vito,Cantine Riunite, Memoro, Long Vision.


Fonte: Redazione