G7: ministro Alfano a Toronto per la riunione ministeriale esteri

21-04-2018 18:33 -

GD - Roma, 21 apr. 18 - Il ministro degli Affari Esteri, Angelino Alfano, parteciperà alla riunione dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi del G7 (Ministeriale Esteri) che si svolgerà a Toronto nelle giornate di domenica 22 e di lunedì 23 aprile.
All´ordine del giorno del vertice internazionale, i principali temi dell´attualità internazionale sono: la Siria, l´Iraq, l´Iran, il conflitto israelo-palestinese, la Corea del Nord, Myanmar, il Venezuela.
Sono previste poi sessioni sulla riforma dell´ONU, sulla sicurezza marittima, sulle questioni cibernetiche, sul contrasto al terrorismo e all´estremismo violento.
Una sessione di "outreach", alla presenza dei Ministri degli Affari Esteri donna di Paesi non G7, sarà dedicata all´uguaglianza di genere e al rafforzamento del ruolo della donna con un particolare focus su Donne, Pace e Sicurezza. Le sessioni su Nord Africa e Mediterraneo e sulla Mobilità Umana, saranno introdotte da una relazione del Ministro Alfano.
La sessione finale congiunta, con anche i Ministri dell´Interno/Sicurezza, discuterà di rafforzamento della democrazia dalle interferenze esterne, di Russia e di gestione dei combattenti stranieri in rientro dai teatri di guerra.


Fonte: Ministero Affari Esteri