Libano: inaugurazione Biblioteca Italia al Centro Lingue e Traduzione

09-06-2021 17:49 -

GD - Beirut, 9 giu. 21- L'ambasciatore d’Italia in Libano, Nicoletta Bombardiere, oggi ha inaugurato insieme a Rabih Machaalany, direttore del Centro di Lettere e Traduzione, di Beirut, la Biblioteca Italia, dono del ministero della Cultura, in collaborazione con il ministero degli Esteri, al Centro di Lingue e Traduzione.
La cerimonia si è svolta alla presenza i Ahmad Rahab, preside della Facoltà di Lettere e di Scienze Umanistiche all’UL; Monica Zecca, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura in Libano; Caterina Carlini, lettrice all’Università Libanese, e un’ampia rappresentanza di studenti della lingua italiana.
La Biblioteca Italia costituisce un prestigioso riconoscimento che quest’anno il Ministero della Cultura italiano ha deciso di assegnare al Centro di Lingue e di Traduzione quale prominente istituzione nel campo della diffusione dell’italiano. ’Si tratta di circa 550 volumi su vari temi, dalla letteratura alla storia e alle diverse arti, dalla geografia e paesaggio all’archeologia, alla gastronomia e al cinema, comprendente anche 34 DVD di capolavori del cinema italiano.
Un vero e proprio viaggio nel complesso della cultura italiana, attraverso le opere dei maggiori autori classici e contemporanei italiani.
“Sono certa”, ha sottolineato l’amb. Nicoletta Bombardiere, “che ogni studente ed ogni docente al Centro di Lingue e Traduzione dell’Università Libanese, potrà da oggi trovare in questa biblioteca un angolo d’Italia da esplorare e da approfondire, fonte di nuovi stimoli e di nuove opportunità di rafforzamento del legame culturale fra i nostri due Paesi”.


Fonte: Redazione