Di Stefano con viceministro Esteri della Repubblica Ceca, Chmelař

09-06-2021 17:42 -

GD - Roma, 9 giu. 21 - Il sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, ha ricevuto questa mattina alla Farnesina, Aleš Chmelař, viceministro degli Esteri della Repubblica Ceca.
Oggetto del colloquio sono stati la ripresa dell’economia globale dopo la pandemia e l’impatto positivo del Next Generation EU sui Paesi membri, i progetti di digitalizzazione e sostenibilità, la collaborazione economica e scientifica bilaterale, anche estesa all’ambito spaziale.
“Nonostante la pandemia", ha dichiarato Di Stefano, "Italia e Repubblica Ceca vantano un solidissimo interscambio. Ai settori tradizionali dei macchinari e mezzi di trasporto, si aggiungono oggi nuove opportunità nelle infrastrutture, nelle energie rinnovabili, nel cybertech e nell’industria 4.0”.
In conclusione, Di Stefano ha proposto a Chmelař di individuare nuovi settori innovativi di cooperazione che puntino a rafforzare la capacità nei settori chiave del XXI secolo, a partire dal digitale, dallo spazio, dall’energia e delle batterie, in vista di quell’autonomia strategica che l’Unione Europea deve puntare sempre di più ad acquisire nei confronti degli altri attori globali.


Fonte: Ministero degli Esteri