Webinar PRERICO su patrimonio interculturale riuso e rigenerazione

08-06-2021 14:32 -

GD - Parigi 8 giu. 21 - Giovedì 10 giugno alle ore 1:00 pm (CET) PRERICO, il Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS sui ‘Luoghi della Religione e del Rituale', promuove un seminario interculturale a livello globale per aprire un dialogo sul riuso e la rigenerazione del patrimonio culturale religioso in diversi paesi del mondo.
Il webinar, dal titolo “Reuse and Regenerations of the Cultural Religious Heritage in the World Comparison among Cultures”, ideato e curato dalla prof. Olimpia Niglio, vicepresidente dell'ISC PRERICO, ha come finalità l'avvicinamento a un tema molto importante in questo XXI secolo e la cui analisi sarà effettuata anche in relazione agli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Tutti gli studiosi e i professionisti sono invitati a partecipare potendo così condividere esperienze, progetti, opinioni, documenti e idee sul futuro del patrimonio culturale religioso del mondo.
Questo seminario mira anche ad avviare un lavoro collettivo con un documento condiviso su questo importante argomento. Durante questo incontro internazionale si discuterà anche dei valori umani e sulla centralità della persona senza i quali non è possibile costruire politiche culturali e relazioni con gli altri Paesi, al fine di preservare e valorizzare il patrimonio culturale religioso.
L'incontro interculturale promuove tre temi principali:
1. Approcci teorici: conservazione, rigenerazione e riuso.
2. Leggi nazionali, raccomandazioni locali e procedure legali.
3. Progetti e buone pratiche.
Trentaquattro relatori internazionali proveniente da 29 paesi di 4 continenti (Africa: Mali; America: Canada, Colombia, Messico, Panama, Porto Rico, Stati Uniti; Asia: India, Iran, Israele, Giappone, Filippine, Repubblica di Corea, Arabia Saudita, Siria, Sri Lanka, Thailandia; Europa: Belgio, Francia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Portogallo, Repubblica del Kosovo, Russia, Svezia, Spagna, Vaticano) presenteranno i propri lavori ad un pubblico di oltre 150 partecipanti e l'evento sarà introdotto dalla prof. Teresa Patricio (Belgio), presidente ICOMOS International, dalla prof. Hae Un Rii (Korea), presidente ISC PRERICO, dall'ing. Maurizio Di Stefano (Italia), presidente ICOMOS Italia e da Gabriel Caballero (Filippine), direttore SDGWG ICOMOS.
Il programma e il libro degli abstract sono disponibili alla pagina: http://esempidiarchitettura.it/sito/icomos-prerico/
La registrazione dell'evento sarà disponibile sulla pagina YouTube ICOMOS.
https://www.youtube.com/channel/UCI39Z5tdf8WTI3Gw7Zr3qRg


Fonte: Redazione