Villa Vigoni trae bilancio su relazioni Italo-tedesche

07-06-2021 17:21 -

GD - Como, 7 giù. 21 - Il centro Villa Vigoni ha annunciato la discussione online su “Oltre alle belle parole: le relazioni italo-tedesche. Un bilancio intermedio”, che si terrà giovedì 10 giugno alle ore 15 in collaborazione con l'ufficio italiano della Friedrich Ebert Stiftung.
Pochi paesi mantengono relazioni così strette e sono così interconnessi come Italia e Germania: nella politica, negli affari e anche nella vita quotidiana Stando alla facile retorica della politica, i rapporti italo-tedeschi sono pressoché sereni: vecchia amicizia, forti legami, stretta collaborazione nell'Unione Europea e buoni scambi economici. Tuttavia l'amicizia tra i due paesi è stata e continua a essere messa alla prova, prima con la crisi dell'euro poi con quella dei rifugiati, e, l'anno scorso, nelle prime settimane della pandemia. In questo contesto, la fondazione Friedrich-Ebert Italia ha commissionato un sondaggio sullo stato delle relazioni tra i due paesi.
Cosa conoscono gli uni degli altri, come giudicano il ruoli, punti di forza, debolezze, come valutano il loro impegno in Europa? Quali giudizi o pregiudizi? A che punto sono relazioni italo-tedesche?
Intervengono: amb. Michele Valensise, presidente, Villa Vigoni;
Tobias Mörschel, direttore, FES Italia; Simona Malpezzi, capogruppo Partito Democratico, Senato; Angelo Bolaffi, filosofo e pubblicista; Birgit Schönau, giornalista e pubblicista;
Alexander Grasse, professore di scienze politiche, Università di Gießen. Modera: Christiane Liermann Traniello, segretario generale, Villa Vigoni.
Per partecipare all'evento in diretta sulla piattaforma Zoom è necessaria la registrazione al seguente link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_PgfYnLEMQDeBE0rf55uInA
È prevista la traduzione simultanea.
È possibile seguire l'evento in diretta sui canali Facebook e Youtube (solo in tedesco)


Fonte: Redazione