Giornata Mondiale Fiere: Danese, “alleanze per difendere Made in Italy”

03-06-2021 14:28 -

GD - Roma, 3 giu. 20 – La presidenza dell’AEFI auspica che si sviluppino alleanze tra manifestazioni fieristiche leader per difendere gli asset del Made in Italy. “È giunto il momento di mostrare al mondo che le fiere italiane sono unite e vanno nella stessa direzione. Accolgo perciò l’invito del presidente di Fiera Milano, Carlo Bonomi, a fare massa critica tra le nostre manifestazioni leader. Dobbiamo essere in grado di traghettare le filiere del made in Italy che presidiamo verso una ripresa veloce e determinata; dobbiamo allearci – sul piano societario e strategico – anche per difendere i nostri asset dai competitor stranieri. Un cambio di passo che trovo di imprescindibile importanza”, ha infatti detto Maurizio Danese, presidente di AEFI Associazione Esposizioni Fiere Italiane, aprendo il webinar dedicato alla giornata mondiale delle fiere.
“Fa un certo effetto”, ha proseguito Danese, “essere qui a parlare di giornata mondiale delle fiere e di riaperture quando le difficoltà sono sotto gli occhi di tutti. L’ultimo rapporto sulle PMI di Cerved ha evidenziato come il nostro comparto, oltre ad aver accusato la maggior contrazione di ricavi in Italia, sia il più esposto al rischio chiusure. Nel pre-Covid solo il 9,6% delle imprese del sistema era a rischio default; ora, nel post-Covid, lo score è salito a quasi il 70%. Il nostro obiettivo”, ha aggiunto il presidente di AEFI, “è smentire questo dato, perché se così fosse non sarebbe solo una sconfitta delle fiere italiane ma dei campioni nazionali del made in Italy. Quei 200 mila espositori che trovano fondamentale partecipare alle nostre manifestazioni e che in fiera generano business per 60 miliardi di euro l’anno”, ha concluso Danese.
Per Kai Hattendorf, amministratore delegato di UFI, associazione mondiale di riferimento per il settore, intervenuto al webinar, “le fiere sono la corsia preferenziale per la ripresa. Gli scorsi 15 mesi ci hanno insegnato che il punto chiave per lo sviluppo del business e delle relazioni è e rimane l’incontro face to face, la presenza fisica nelle fiere e manifestazioni. Sappiamo che quello che facciamo è importante, in particolare per le piccole e medie imprese, che rappresentano circa l’80%-85% dei nostri espositori, e per cui i quartieri fieristici rappresentano il principale canale di vendita e marketing. La giornata mondiale delle fiere ci mostra tutta la voglia di tornare a fare eventi: l’Asia sta ripartendo con manifestazioni anche più grandi di quelle pre-pandemiche, negli Stati Uniti tra pochi giorni ci sarà un grande evento a Las Vegas con registrazioni già all’80%-90%, e anche in Europa si programma la riapertura, a partire da Spagna, Italia e, speriamo, Germania nei prossimi mesi”.
Per Massimo Goldoni, presidente di CFI Comitato fiere e industria di Confindustria, “mai come in questo momento abbiamo avuto la dimostrazione di come sia necessario agire come sistema. Le fiere con le loro manifestazioni sono esattamente l’hardware e il software di ciò che serve al Paese per la ripartenza delle nostre filiere industriali e manifatturiere e sarà fondamentale lavorare sulla promozione straordinaria dei calendari fieristici per garantire il miglior sbocco alle nostre filiere, evitando sovrapposizioni”.
La giornata mondiale delle fiere ha coinvolto con eventi on e off line oltre 110 Paesi, per un’audience complessiva che supera i 700 milioni di contatti. Le fiere nel mondo contano ogni anno 32mila manifestazioni, con oltre 300 milioni di visitatori e 5 milioni di espositori in più di 180 Paesi.
Al webinar organizzato da AEFI, i ‘consigli per la ripartenza’, con i principali partner del settore, a partire da Carlo Romeo, capo ufficio Eventi e Promozione del Sistema Paese del ministero degli Affari esteri; Maurizio Forte, direttore dell’Ufficio promozione del Made in Italy dell’Ice Agenzia; Mauro Alfonso, amministratore delegato di Simest.


Fonte: AEFI