Quirinale: messaggio Mattarella a Herzog, neo presidente d'Israele

02-06-2021 17:56 -

GD - Roma, 2 giu. 21 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al presidente eletto dello Stato di Israele, Isaac Herzog, il seguente messaggio:
«È con grande piacere che esprimo, a nome della Repubblica Italiana e mio
personale, le più sincere congratulazioni per la sua elezione a Presidente dello Stato di Israele. I nostri Paesi sono uniti da un'antica e sincera amicizia, costantemente rinsaldata da un'intensa e proficua collaborazione che, sono certo, continuerà a crescere e a svilupparsi.
I profondi cambiamenti e le situazioni di crisi che stanno interessando il vicinato comune chiamano oggi i nostri due Paesi a sfide decisive.
In tale contesto, formulo l'auspicio che possa essere profuso ogni sforzo per la ripresa del processo di pace in Medio Oriente per giungere ad una soluzione a due Stati giusta e negoziata direttamente tra le parti, in linea con il diritto internazionale e le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, unica via per garantire stabilità e sicurezza durature al popolo israeliano ed ai suoi vicini.
Con questo spirito, formulo i migliori auguri di benessere per la sua persona e per l’amico popolo d’Israele», ha concluso il presidente Mattarella.


Fonte: Quirinale