2 Giugno: Arcobelli (CTIM), "un pensiero agli italiani all'estero"

02-06-2021 17:49 -

GD - Roma,2 giu. 21 - Il presidente del CTIM Comitato Tricolore Italiani all'Estero, Vincenzo Arcobelli, in occasione della Festa del 2 Giugno, ha dichiarato: «Nel 75° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana desidero esprimere il mio pensiero a tutti coloro in Italia che all'estero hanno perso i propri cari, gli amici ed i colleghi di lavoro, a causa della pandemia, e che purtroppo ancora oggi in alcuni paesi del Sud America ad esempio, continua a dilagare, contagiando la popolazione. Le donne e gli uomini impegnati nel volontariato e nel mondo dell'associazionismo, nella rappresentanza e nell'amministrazione che svolgono il proprio dovere nelle varie funzioni, spesso in condizioni difficili ed in territori complicati va la nostra gratitudine. Auspico che dalla celebrazione di oggi, 2 Giugno, si possa uscire con nuove speranze e per un futuro migliore, dopo il periodo emergenziale contrassegnato da molte sfide dal punto di vista sanitario, economico, sociale e comportamentale.
Un saluto va alle comunità degli Italiani d'America e nel mondo, le quali continuano a mantenere un forte legame con l'Italia nonostante le ovvie difficoltà attuali. Bisogna tutelare le radici identitarie, storiche e culturali del patrimonio italiano. Oggi più che mai il contributo che potranno dare gli Italiani di oltre confine è fondamentale per aiutare a fare rialzare l'amata Patria ed i nostri connazionali.
Ed è proprio significativo che si celebri il 160° anniversario dell'Unità d'Italia, nel segno di una grande responsabilità da parte di tutte le componenti istituzionali, per poter favorire sinergie, unità di intenti e coesione. Noi ci saremo. A nome di tutto il Comitato Tricolore per gli italiani nel mondo tanti Auguri ed i più sentiti saluti. ViVa l'Italia!»

Vincenzo Arcobelli
Presidente CTIM
Cons. CGIE


Fonte: Redazione