AIRE SOS: nasce piattaforma assistenza a italiani all’Estero

28-05-2021 11:18 -

GD - Roma, 28 mag. 21 - Su iniziativa del CTIM Comitato Tricolore Italiani nel Mondo, nasce AIRE-SOS, una piattaforma che intende offrire agli italiani residenti all'estero una serie di servizi e di informazioni al fine di mitigare i molteplici problemi tipici di chi, per lavoro o motivi familiari, deve lasciare l'Italia.
Gli italiani residenti oltre la frontiera nazionale devono infatti confrontarsi ogni giorno con molteplici problemi: necessità di dati anagrafici e documentazione varia, rinnovo di documenti, avviamento di pratiche collegate alle pensioni, possibilità di accedere ad una educazione scolastica paritaria, chiarificazione di temi legati alla tassazione, etc.
Capita che alcuni servizi messi a disposizione dalla pubblica amministrazione tramite i consolati, per varie ragioni (mancanza di mezzi e risorse umane, con situazioni di sotto-organico, per esempio) non siano celeri e non soddisfino le richieste provenienti dai cittadini italiani residenti all'estero.
AIRE-SOS è quindi la piattaforma che offre agli italiani residenti all'estero una servizi e informazioni per mitigare i molteplici problemi tipici di chi, per lavoro o motivi familiari, deve lasciare l'Italia.
Le aree tematiche che verranno coperte riguarderanno:
- Servizi scolastici ed educativi. La presenza di numerose scuole Italiane paritarie e l'opportunità di sfruttare la DAD (Didattica A Distanza) possono offrire agli Italiani residenti negli USA la possibilità di scegliere la scuola giusta (religiosa o laica ed a vari livelli di costo, tali da soddisfare ogni esigenza) per continuare il processo educativo italiano e mantenere la propria italianità.
- Servizi anagrafici e documentazione varia. Verranno offerte informazioni sul come ottenere i documenti necessari in modo semplice e veloce; in particolare, verrà suggerito chi e come contattare l'ente responsabile per il reperimento di documentazione necessaria.
- Servizi collegati a contributi e pensioni. Oltre ad informazioni sugli accordi pensionistici tra Italia ed USA, verranno date informazioni su come accedere ai dati contributivi e pensionistici in Italia.
- Servizi collegati a tassazioni varie. Oltre ad informazioni sugli accordi tra Italia ed USA sulla tassazione dei redditi o delle proprietà, si cercherà di chiarire come gestire le varie tassazioni italiane (IMU, TARI, etc.) ed il loro impatto sugli Italiani residenti all'estero.
- Servizi collegati a passaggi di proprietà e successioni. Le informazioni collegate a passaggi di proprietà, eredità e successioni varie saranno particolarmente utili a gli italiani residenti all'estero che possiedono o prevedono di possedere terreni o fabbricati in Italia.
- Doppia cittadinanza. Le possibili opportunità e le complicazioni dell'avere una doppia cittadinanza (Italiana ed USA) oltre che le procedure per ottenerla saranno presentate e discusse in dettaglio.
Questa piattaforma è ancora in via di sviluppo e chiunque può contribuire al progetto contatti (AIRE SOS) su linkedin (www.linkedin.com/groups/9064520/) o su facebook (www.facebook.com/groups/1269134563481276), specificando l'area tematica in cui si vorrà contribuire e/o i possibili servizi che si potranno offrire.


Fonte: Redazione