M.O.: Sereni, Giordania Paese-chiave per la stabilità
27-05-2021 13:14 -
GD- Amman, 27 mag. 21 - I rapporti bilaterali e gli sviluppi regionali sono stati al centro dei colloqui che, nel suo secondo giorno di missione in Giordania, il viceministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Marina Sereni ha avuto con il segretario generale del ministero degli Esteri e degli Espatriati Yousef Bataineh.
Nell'occasione Sereni, in merito alla recente crisi israelo-palestinese, ha auspicato la ripresa dei colloqui tra le parti, evidenziando che "quanto sta accadendo attesta ancora una volta la centralità del Processo di Pace in Medio Oriente per un futuro di pace e stabilità sostenibili nella regione. Continueremo ad appoggiare la soluzione a due Stati, in linea con il diritto internazionale e le risoluzioni del Consiglio di sicurezza. Siamo convinti", ha aggiunto, "che il sostegno di lunga data della Giordania a questa prospettiva sia fondamentale".
"La Giordania è un partner-chiave per l'Italia ed un pilastro per la stabilita' della regione", ha ribadito Sereni, "sia per l'approccio moderato e costruttivo nelle diverse questioni regionali, sia per il decisivo contributo offerto da Amman nella lotta a terrorismo e radicalismo".
In mattinata Sereni ha anche avuto una serie di incontri al Parlamento con il Presidente del Senato, Faisal al Fayez, nonché con le Commissioni Esteri del Senato e della Camera e il Gruppo di amicizia giordano-europeo della Camera dei rappresentanti.