Italia-Romania: Gentiloni a Bucarest, colloquio con la premier Dancila

19-04-2018 10:37 -

GD - Bucarest, 19 apr. 18 - Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni è atterrato a Bucarest (Romania), dove incontrerà la premier Viorica Dancila nella sede del Governo, nel palazzo della Vittoria. A seguire il colloquio con il presidente della Repubblica di Romania, Klaus Werner Iohannis.
"Il nostro incontro è un´occasione per rafforzare relazioni eccellenti, è giusto ricordare che la base di queste relazioni è una base storica, culturale, e anche linguistica", ha detto Gentiloni nel corso di una conferenza stampa con la premier romena Viorica Dancila.
"Oggi queste relazioni sono alimentate da una comune posizione internazionale, i nostri Paesi sono impegnati nell´Unione Europea e nella Nato e rafforzate da relazioni economiche: 14 miliardi di euro di interscambio nel 2017 e l´Italia è il secondo partner commerciale della Romania. Abbiamo 25 mila imprese italiane attive qui, in parte piccole e medie imprese e in parte alcune delle grandi banche e imprese italiane. Siamo interessati nell´agricoltura, nell´energia, nel credito, nel settore della difesa e altri settori strategici", ha aggiunto Gentiloni.
"Le nostre relazioni sono forti anche per la presenza di una grande comunità romena in Italia, un milioni e trecento mila persone, la più consistente comunità straniera in Italia e abbiamo convenuto con la premier Dancila che i livelli di integrazione e di presenza sono molto soddisfacenti. Dove possono emergere problemi i governi si impegnano a intervenire per risolverli. Infine abbiamo concordato con il primo ministro sul fatto che le relazioni continuino anche in un quadro di incontri bilaterali tra i due governi a cui siamo interessati perché consideriamo la presenza italiana in Romania non come un fatto episodico ma come un fatto strategico", ha concluso il premier italiano.


Fonte: Redazione