Argentina: l´ambasciatore Manzo incontra il ministro della Giustizia

19-04-2018 09:16 -

GD - Buenos Aires, 19 apr. 18 - I temi della giustizia, della prevenzione e della lotta contro il crimine transnazionale sono priorità comuni dell´Italia e dell´Argentina. Lo ha ribadito l´ambasciatore d´Italia a Buenos Aires, Giuseppe Manzo, nel corso di un incontro con il ministro della Giustizia argentino, German Garavano.
L´incontro ha avuto come obiettivo la discussione dei temi della cooperazione in materia di trasferimento di detenuti e persone sottoposte a misure restrittive in attuazione dell´accordo bilaterale firmato durante la visita del presidente Sergio Mattarella in Argentina.
Da parte sua il ministro Garavano ha ribadito al termine della riunione "l´importanza della cooperazione tra i due Paesi in materia di Giustizia".
Tra i dossier affrontati, segnalano fonti diplomatiche, anche quello sulla "collaborazione tra giudici per l´ammodernamento della legislazione argentina (anche in materia penale), e la riforma della giustizia amministrativa per creare un ambiente ´business friendly´ sia per le aziende che per gli Investimenti esteri diretti (sulla scorta della positiva esperienza italiana)".
Oltre a questo si è discusso poi "del passaggio nel sistema giudiziario argentino dal sistema probatorio a quello accusatorio", passaggio previsto da una riforma del codice processuale penale promossa dall´esecutivo.


Fonte: Carlo Rebecchi