IIC Monaco: "Anders miteinander-Diversi ma insieme", a Monaco di Baviera di scena il calcio

19-04-2018 09:03 -

GD - Monaco di Baviera, 19 apr. 18 - Non soltanto politica, economia e arte. Nel ciclo di incontri-dibattito italo-tedeschi "Anders miteinander - Diversi ma insieme" organizzati dall´ambasciata d´Italia a Berlino, fa irruzione anche il calcio. Un confronto sul calcio tra due "grandi" campioni di un passato recente: Luca Toni e Karl-Heinz Rummenigge, si svolgerà infatti oggi pomeriggio all´Istituto di Cultura Italiano di Monaco di Baviera.
Al centro, l´incontro-scontro tra Italia e Germania nella finale dei campionati del mondo del 1982, a Madrid, finito 4 a 3 con la vittoria degli azzurri. Una partita che ha contribuito non poco all´epica del calcio italiano, rimasta nella memoria anche per l´urlo di vittoria di Marco Tardelli e il "non ci prendono più" del presidente Pertini, che era in tribuna.
Oggi il calcio italiano vive un momento di grande fatica: l´ultima Champions League è stata vinta nel 2010 (dall´Inter contro il Bayern Monaco) e quest´anno niente Mondiali, per la prima volta da 60 anni.
Karl-Heinz Rummenigge e Luca Toni, sono due "scuole" di calcio si confronteranno, con Bruno Longhi come moderatore, su cosa ha imparato dall´Italia il calcio tedesco e cosa potrebbe imparare l´Italia del calcio tedesco.


Fonte: Carlo Rebecchi