British Council: su soft skills evento formativo online

20-05-2021 16:24 -

GD - Milano, 20 mag. 21 - In uno scenario sociale mutato, le modalità di lavoro e di creazione di nuova occupazione hanno dovuto anch’esse adattarsi a norme nuove o, per dovere di cronaca, ancora in via di definizione: dal remote working allo smart working e all’e-learning.
Il British Council guarda sia al mondo del lavoro che conosciamo oggi sia ai possibili sviluppi che avrà nel prossimo futuro con un approccio propositivo e pratico. Mosso infatti dalla volontà di offrire ai professionisti e alle aziende gli strumenti idonei a sostenere le sfide che li attendono nel breve così come nel medio periodo, l’ente ufficiale britannico di riferimento in Italia e nel mondo per la formazione linguistica e culturale annuncia per il 26 maggio un evento formativo online gratuito e aperto a tutti in cui poter apprendere abilità ‘soft’ a cominciare da quella di presentation, che è tra le più richieste nel lavoro.
L’evento dal titolo “Delivering presentations: effective planning and the value of voice” vuole essere un’opportunità gratuita e aperta a tutti in cui poter accedere a una molteplicità di trucchi e consigli utili a presentare i propri dati e conoscenze di fronte a un pubblico in maniera efficace, sapendo non solo costruire la sequenza dei contenuti ma anche e soprattutto misurare e massimizzare skill di comunicazione interpersonali, quali la voce e l’emotività che attraverso questa traspare e che, con la giusta modulazione, consente di carpire l’interesse di chi si ha di fronte e di mantenerne il coinvolgimento fino a favorire la memorabilità di quanto esposto nel tempo.
Secondo Clare Burke, Business English Teacher & Trainer presso il British Council Italia, “i Professional Skills Workshop del British Council rappresentano un’opportunità di formazione professionale all’interno di aziende e organizzazioni di ogni tipo. L’evento del 26 maggio si rivolge in questa occasione a tutti e chiunque parteciperà svilupperà una nuova consapevolezza di quello che può essere il contributo che una presentazione ben strutturata, gestita ed esposta adeguatamente può significare in termini di ritorno di immagine e reputation oltre che di feedback, sia interni che esterni. È una skill di grande valore nello scenario attuale per le organizzazioni e che richiede di saper gestire molte più abilità di quanto si creda. La demo lesson fornirà ai partecipanti contenuti e consigli utili che possono essere applicati fin da subito al proprio contesto professionale”.
I Professional Skills Workshop del British Council sono moduli formativi progettati per migliorare le capacità comunicative scritte, interpersonali e gestionali di professionisti afferenti a vari ambiti lavorativi. Oltre alla skill di presentation, nel mondo del lavoro saranno richieste in misura crescente anche altre abilità, quali quelle di positive influencing e negotiation, comunicazione transculturale, email writing and report, public speaking.
Come ha precisato Cristina Lambiase Savage, Head of Corporate Training Italy del British Council, “si tratta di skills utili a ogni professionista, dipendente o candidato ad arricchire o a completare le competenze specifiche tecniche o nozionistiche apprese in anni di esperienza sul campo o nelle aule di studio, in cui assumono un peso importante componenti di natura relazionale e comportamentale che cooperano a un fine ultimo unico: l’efficacia, oggi più che mai necessaria per sostenere la ripresa economica e lavorativa”.
“Nella nuova normalità, saper condividere e presentare il proprio ‘sapere’ richiede molto più della semplice capacità di usare adeguatamente i software preposti a questo scopo. Il distanziamento fisico, seppur sopperito dai sistemi di comunicazione virtuali, ha evidenziato l’importanza di ridurre le distanze anche cognitive operando secondo una pianificazione di concetti e di azioni ragionata, strategica quando serve, in cui i tratti caratteristici di ogni personalità individuale concorrono ad aumentarne l’efficacia”, ha precisato Cristina Lambiase Savage.
Per partecipare il 26 maggio alle 17:00 alla lezione gratuita “Delivering presentations: effective planning and the value of voice” parte del programma dei Professional Skills Workshop del British Council dedicati a professionisti e aziende, registrati al link:
https://www.britishcouncil.it/eventi/demo-lesson-condurre-presentazione-efficace?utm_source=digitalpr&utm_medium=referral&utm_campaign=english-adults-pbs-eu-it-demolesson&utm_content=demolesson&utm_term=44317


Fonte: Redazione