A Berlino oggi e domani convegno italo-tedesco sul patrimonio culturale

18-04-2018 11:45 -

GD - Berlino, 18 apr. 18 - Nell´Anno Europeo del Patrimonio, si è aperto oggi a Berlino e proseguirà domani il convegno italo-tedesco sul patrimonio culturale. L´evento conferma la centralità della cultura nel panorama degli intensi rapporti bilaterali con uno dei nostri principali partner europei. Le due giornate di studio sono promosse dall´Istituto Italiano di Cultura a Berlino, con i contributi di importanti personalità tedesche e del settore.
L´evento è l´occasione per approfondire il legame tra cultura, tradizione e innovazione, per riflettere sull´importanza del recupero, della tutela e della valorizzazione dei beni culturali in quanto risorsa storica e identitaria di una nazione e per interrogarsi sul ruolo economico e sociale connesso con il patrimonio materiale e immateriale nei due Paesi.
Il convegno si è aperto nell´Ambasciata d´Italia a Berlino, con gli interventi inaugurali dell´ambasciatore d´Italia Pietro Benassi e del ministro plenipotenziario Vincenzo De Luca, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Domani alla Freie Universität di Berlino è in programma la seconda giornata di iniziative. Tra gli interventi previsti, quello di Salvatore Settis, archeologo e storico dell´arte italiano, e di Eike Schmidt, direttore degli Uffizi di Firenze.


Fonte: Redazione