Gru portuale mobile Konecranes Gottwald finlandese per Terminal San Giorgio di Genova

17-04-2018 19:45 -

GD – Genova 17 apr. 18 - La multinazionale finlandese Konecranes ha acquisito un ordinativo dalla società Terminal San Giorgio (TSG) di Genova, società del Gruppo Gavio, per una gru portuale mobile Konecranes modello 7 Gottwald. Il valore dell´ordine non è stato reso noto. L´ordine è stato ricevuto nel primo trimestre del 2018 e la gru verrà consegnata a giugno 2018 a Genova. La gru portuale mobile gestirà container, merci generiche e speciali nel terminal polivalente; potrà anche utilizzare l´energia dalla rete portuale in futuro per operazioni più efficienti sotto il profilo ecologico. Ciò ridurrà il consumo di energia della gru ed eliminerà le emissioni di scarico.
La gru diesel-elettrica sarà la seconda gru mobile portuale Model 7 per TSG. La prima ha iniziato ad operare nel 2013. Maurizio Anselmo, amministratore delegato di TSG, ha spiegato che "La nostra gru modello 7 di Konecranes, con il suo alto livello di prestazioni e affidabilità, ha contribuito a migliorare la nostra capacità di gestione. Inoltre, la competenza e la disponibilità del gruppo di assistenza locale di Konecranes è stata impressionante. Per questo motivo abbiamo optato di nuovo per una gru portuale mobile di Konecranes Gottwald. Insieme, le due gru versatili ci aiuteranno a sfruttare appieno il potenziale del nostro terminal, che è il primo terminal polivalente nel porto di Genova".
Gino Gherri, direttore vendite di area di Konecranes Port Solutions, ha aggiunto che "Questo ordine di TSG conferma lo sviluppo positivo del mercato in Italia. Gli operatori di terminal stanno investendo nella propria infrastruttura con un occhio alla tecnologia all´avanguardia e molti di loro optano per il nostro design e concept. Siamo lieti di rafforzare la nostra presenza nel più grande porto italiano, Genova, dove i terminal stanno vivendo una crescente domanda di servizi di alta qualità".
La gru a due tiranti Model 7 nella variante G HMK 7608 offre una curva di sollevamento potente con una capacità di sollevamento massima di 150 tonn. e uno sbraccio fino a 54 m. Per una movimentazione dei container particolarmente efficiente, sarà dotato di uno spreader (spalmatore) a doppio sollevamento che fornisce una capacità di sollevamento fino a 60 tonn. sotto lo spreader.
Konecranes è un gruppo leader nel mondo di Lifting Businesses ™, (sollevamento) al servizio di una vasta gamma di clienti, tra cui industrie manifatturiere e di processo, cantieri navali, porti e terminal. Konecranes offre soluzioni di sollevamento che aumentano la produttività e servizi per il sollevamento di attrezzature di tutte le marche. Nel 2017 le vendite del Gruppo sono state pari a 3.136 milioni di euro. Il Gruppo ha 16.400 dipendenti in 600 sedi in 50 paesi. Le azioni di Konecranes sono quotate sul Nasdaq Helsinki (simbolo: KCR).
Terminal San Giorgio (TSG), di proprietà di Gavio Spa, si trova nel porto di Genova e si estende nelle banchine di Ponte Libia e Ponte Somalia per una superficie totale di 206.000 mq. Operante dal 2006 e fortemente orientata verso l´innovazione tecnologica delle attrezzature e la formazione del personale, TSG è riuscita a potenziare rapidamente la propria produttività in tutti i segmenti di business.


Fonte: Gianfranco Nitti