CeSI: webinar "Gerusalemme e gli orizzonti di una nuova intifada"

14-05-2021 11:41 -

GD - Roma, 14 mag. 21 - Sull'onda della complessa attualità nello scacchiere israeliano e palestinese, il CeSI-Centro Studi Internazionali ha organizzato un webinar su "Gerusalemme e gli orizzonti di una nuova intifada" per giovedì 20 maggio, alle ore 16.00.
Le violenze nei quartieri arabi di Gerusalemme e il lancio di razzi tra Israele e Hamas aprono un’altra pagina nell’irrisolto dossier israelo-palestinese. Una stagione nuova e non esente da contraddizioni politiche e pericolose escalation come testimoniato dagli eventi delle ultime ore. Così in un clima sempre più incandescente, anche i tentativi internazionali di giungere ad una distensione sono falliti e difficilmente all’orizzonte sembra profilarsi una tregua.
Quali le cause delle recenti tensioni? Quali gli impatti della crisi in chiave regionale? In che modo la comunità internazionale può agire per una de-escalation?
Il webinar sarà quindi un’occasione di confronto tra autorevoli studiosi ed esperti per discutere dei nodi, delle sfide e dell’importanza simbolica e politica di Gerusalemme per israeliani e palestinesi. Il dialogo avverrà sulla piattaforma Zoom e sarà trasmesso in live-streaming sui canali social del Ce.S.I.
Ne discutono: Nello Del Gatto, corrispondente dell'AGI da Gerusalemme; Claudia De Martino, dell'UNIMED Mediterranean Universities Union; Paolo Maggiolini dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Introduce e coordina Giuseppe Dentice, analista senior, Desk Nord Africa e Medio Oriente del CeSI.


Fonte: Redazione