COP26: presidente designato Alok Sharma, "Scegliamo il pianeta"

14-05-2021 10:38 -

GD - Glasgow, 14 mag. 21 - Il principale vertice sul clima di quest'anno, la COP26, sarà la migliore possibilità che il mondo ha di costruire un futuro più pulito e più verde. A parlare è il presidente designato della COP26, Alok Sharma.
In un importante discorso fuori Glasgow, dove tra sei mesi si terrà la COP26, Sharma ha descritto come il Regno Unito si stia sforzando di assicurarsi che le due settimane in Scozia siano il momento in cui ogni Paese e ogni parte della società si assume la propria responsabilità di proteggere il nostro pianeta.
Sarà supportato dai ministri del Hoverno che prenderanno parte alle visite relative al clima per tutto il giorno, per mostrare come il Regno Unito stia rendendo più verdi e sostenibili tutte le parti della società, dagli ospedali e dalle carceri, al lavoro e ai trasporti.
Il discorso del presidente designato della COP26 ha spiegato come il Regno Unito sta lavorando per il successo a Glasgow. Ciò è incentrato sulla collaborazione con tutti i Paesi per compiere uno sforzo coerente e concertato in quattro aree: limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi, consentire alle comunità e agli habitat naturali di adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici, mobilitare i finanziamenti per il clima e lavorare insieme per realizzare l'azione.
La COP26 riunirà negoziatori sul clima di 196 Paesi e dell'UE, nonché imprese, organizzazioni, esperti e leader mondiali alla SEC a Glasgow dal 1° al 12 novembre.
A sei anni dalla COP21, quando è stato raggiunto l'accordo di Parigi e il mondo ha deciso di limitare il riscaldamento globale a 1,5 ° C, il vertice di quest'anno sarà il luogo in cui tutti i Paesi si impegneranno nell'azione necessaria per mantenere vivi gli obiettivi di Parigi.
Il presidente designato della COP26 Alok Sharma ha detto: "Questa è la nostra ultima speranza di mantenere in vita l’impegno di 1,5 gradi. La nostra migliore possibilità di costruire un futuro migliore. Un futuro di posti di lavoro verdi e aria più pulita. Confido che i leader mondiali si faranno trovare pronti al loro incontro con il destino. Che, tra sei mesi, quando faremo le valigie e torneremo a casa, potremo dire che in questo momento critico, ognuno di noi si è preso la responsabilità. Che abbiamo scelto di agire. E che abbiamo mantenuto in vita 1,5 gradi".
Ed ha aggiunto: “Nel preparare questo discorso ho chiesto alle mie figlie quale messaggio dovrei dare ai leader mondiali sulle loro priorità. La loro risposta è stata semplice: 'per favore, dì loro di scegliere il pianeta'. Ed è questo il messaggio che voglio lasciarvi oggi. Un messaggio dalle mie figlie. Un messaggio dalle generazioni future. Questo è il nostro momento. Non ci sono seconde possibilità. Scegliamo il pianeta".
Il discorso si è concentrato in particolare sull'importanza di porre fine alla dipendenza mondiale dal carbone e di cogliere le opportunità delle energie rinnovabili.
Su questo, il presidente Sharma ha detto: “Se siamo seri su 1,5 gradi, Glasgow deve essere la COP che consegna il carbone alla storia… stiamo lavorando direttamente con i Governi e attraverso le organizzazioni internazionali per porre fine al finanziamento internazionale del carbone. Questa è una priorità personale. E per esortare i paesi ad abbandonare l'energia a carbone, il G7 dovrà dare l’esempio. E lavoreremo con i Paesi in Via di Sviluppo per sostenere la loro transizione verso l'energia pulita..."
“… I giorni in cui il carbone forniva la forma di energia più economica sono passati. E nel passato devono restare ... Il business del carbone, come ha detto il Segretario generale delle Nazioni Unite, sta andando in fumo. È vecchia tecnologia. Quindi facciamo della COP26 il momento in cui lasciamo al passato il posto a cui appartiene, sostenendo i lavoratori e le comunità nella transizione. Creare buoni posti di lavoro verdi per colmare il divario", ha detto ancora Sharma.
Il Regno Unito è all'avanguardia nell'azione per il clima. Nel 2012, il 40% della nostra elettricità proveniva dal carbone. Quella cifra è ora inferiore al 2%. Il che mostra che il cambiamento è possibile. Il Regno Unito è stato il primo paese a impegnarsi a ridurre le emissioni di carbonio del 78% entro il 2035, elimineremo completamente l'energia a carbone entro il 2024 e termineremo la vendita di nuovi veicoli a benzina e diesel entro il 2030.
In effetti, l'ecologia e l'aumento della prosperità non si escludono a vicenda, negli ultimi 30 anni i governi britannici hanno fatto crescere la nostra economia del 78% riducendo le emissioni del 44%.


Fonte: Redazione