Accademia Lincei: conferenza di Berit Reiss Andersen, presidente Comitato per Nobel per la Pace

17-04-2018 17:58 -

GD - Roma, 17 apr. 18 - L´Accademia dei Lincei il 20 aprile, alle ore 11:00, in via della Lungara 10 ospiterà una conferenza di Berit Reiss Andersen, presidente del Comitato per l´assegnazione del Premio Nobel per la Pace, sul tema "The Nobel Peace Prize".
Nel corso della conferenza la Andersen, che definisce il Premio per la Pace il più prestigioso al mondo a dispetto delle controversie che a volte lo hanno accompagnato, farà una esplorazione di come il premio si è evoluto passando attraverso le differenti tendenze e le differenti opinioni su come il concetto di pace è stato sviluppato ed è stato capito.
Nella sua esposizione, che fornirà una visione storica dell´evoluzione del Premio nei 116 anni dalla sua fondazione, saranno discussi i termini del testamento con cui Alfred Nobel istituì i cinque premi: medicina o fisiologia, chimica, fisica, letteratura e pace, e sarà descritto come il testamento è stato interpretato dalle varie commissioni che negli anni hanno assegnato il premio.
Il tema della Pace, sempre di profondo valore sociale ed etico, è particolarmente vivo in questi giorni di forti preoccupazioni per i rinnovati pericoli di guerra in Medio Oriente.
La conferenza della Andersen chiude il ciclo delle cinque conferenze di donne insigni personalità che contribuiscono alla scienza e alla politica per lo sviluppo umano, organizzato dall´Accademia dei Lincei, al quale hanno partecipato: Fabiola Gianotti, Emmanuelle Charpentier, Elena Cattaneo, Bina Agarwal e Berit Reiss Andersen.



Fonte: Redazione