Siria: sottosegretario Amendola incontra delegazione opposizione

17-04-2018 16:03 -

GD - Roma, 17 apr. 18 - Il Sottosegretario agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola, ha incontrato alla Farnesina Nasser Hariri, coordinatore generale, e alcuni membri della delegazione negoziale "Syrian Negotiating Commission" dell´opposizione siriana: Mohamad Jamal Soliman, Hanadi Abou Arab, Hind Kabawat, Abdulahad Astepho.
Dopo aver discusso dell´attuale e delicata situazione siriana, informa un comunicato della Farnesina, Amendola ha ringraziato Hariri e la SNC per gli sforzi intrapresi nel tentativo di giungere ad una soluzione politica della pesante crisi che da circa sette anni sta colpendo lo stato del Medio Oriente.
"L´intervento di USA, Regno Unito e Francia di sabato mattina era motivato come risposta mirata e circoscritta all´attacco chimico di Douma", ha ribadito Amendola.
L´Italia ha sempre condannato nella maniera più ferma qualsiasi utilizzo di armi chimiche: il loro uso costituisce un crimine di guerra e una gravissima violazione del diritto internazionale, ha ricordato il sottosegretario ai suoi interlocutori, per poi aggiungere che "l´uso di armi chimiche da parte del regime di Assad non può essere tollerato".
Amendola ha espresso sostegno al processo negoziale a guida ONU con l´Inviato speciale Staffan de Mistura ed una soluzione diplomatica in base alla risoluzione 2254 delle Nazioni Unite.
In questo senso il sottosegretario ha apprezzato l´SNC che non ha mai posto veti all´implementazione della stessa.
In mancanza di un processo politico, non ci può essere soluzione duratura, ha aggiunto Amendola, ricordando che sarà altrettanto fondamentale il ruolo dell´Europa, anche in vista della seconda conferenza "Sostenere il futuro della Siria e della regione", copresieduta da Ue e l´ONU. che si svolgerà il 24 e 25 aprile a Bruxelles.


Fonte: Carlo Rebecchi