Ambasciata d´Italia a Praga lancia "Have you met Italian scientists in Czechia?"

16-04-2018 17:18 -

GD - Praga, 16 apr. 18 - A Brno e a Praga due eventi in occasione della "Prima giornata della ricerca italiana
". Nasce infatti nella Repubblica Ceca il primo tentativo di mappatura degli scienziati e dei ricercatori italiani attivi sul territorio. Su iniziativa dell´Ambasciata d´Italia e dell´Istituto Italiano di Cultura di Praga e in occasione della "Prima giornata della ricerca italiana nel mondo", si terranno domani a Brno nel Biology Park del Centro di ricerche cliniche dell´Ospedale Universitario Sant´Anna, e il 26 aprile a Praga nella sede
dell´Ambasciata d´Italia, due eventi cui interverranno ricercatori e operatori scientifici italiani i quali condivideranno la loro esperienza lavorativa e personale nella Repubblica Ceca.
L´obiettivo degli incontri è la creazione di una banca dati col fine di fornire ai principali ricercatori italiani uno strumento di lavoro, di contatto e di cooperazione tra i diversi dipartimenti e con le istituzioni ceche che ospitano i nostri connazionali nei loro laboratori.
"Mi dà particolare soddisfazione aprire una nuova pagina di collaborazione tra le istituzioni scientifiche dei due Paesi", ha dichiarato l´ambasciatore Aldo Amati, "e soprattutto fornire un primo profilo identitario ai numerosi cervelli italiani che operano nella comunità scientifica ceca".
I due eventi si tengono con il patrocinio dell´Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.


Fonte: Redazione