Russia: l´inviato USA in Ucraina ammonisce Italia a non togliere le sanzioni

16-04-2018 15:06 -

GD - Washington D.C., 16 apr. 18 - Monito americano all´Italia a non revocare le sanzioni applicate a Mosca. "L´Italia non può togliere le sanzioni alla Russia senza subire gravi conseguenze", ha infatti detto Kurt Volker, inviato speciale dell´amministrazione Trump per l´Ucraina, in un´intervista. Il diplomatico americano ha inoltre sottolineato che "le sanzioni sono misure europee, non italiane. Non rispettarle provocherebbe prima di tutto un problema con Bruxelles".
Riferendosi alla posizione di Matteo Salvini, che ha anticipato che se andasse a Palazzo Chigi toglierebbe le sanzioni a Mosca, Volker ha poi insistito: "la Russia non ha rispettato l´obbligo di applicare l´accordo di Minsk e ristabilire la sovranità e l´integrità territoriale dell´Ucraina, dove è in corso una guerra in cui la gente muore. Poi ha fatto altre cose, come l´attacco con i gas nervini in Gran Bretagna. In questo quadro, togliere le sanzioni sarebbe esattamente il segnale sbagliato da dare. Dobbiamo garantire che le sanzioni restino in vigore, e magari vengano rafforzate, a causa delle azioni russe".
Per arrivare a una pace stabile in Ucraina, secondo l´ex ambasciatore USA alla NATO, "occorre prima di tutto tenere le sanzioni in vigore e, anzi, considerare di incrementarle se la Russia continua sulla strada attuale. Da parte sua Washington le ha rafforzate, varando misure contro persone molto vicine al presidente Putin e sarebbe molto utile vedere che la UE si unisse a noi".


Fonte: Redazione