IIC Montevideo: rassegna dedicata a Sophia Loren

04-05-2021 19:20 -

GD - Montevideo, 4 mag. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura di Montevideo ha promosso una rassegna, in tre incontri, di alcune sfaccettature della più grande star del cinema italiano, Sophia Loren. Dagli esordi come bellezza della commedia italiana, la sua carriera a Hollywood e la costruzione di un'immagine di diva nella tradizione che il cinema italiano ha forgiato a partire dagli anni '10: quella della donna potente che sa superare le difficoltà, un'idea che è chiusa nel suo ultimo film, "La vita davanti a se".
Quella traiettoria è ricca di grandi momenti che rivivremo attraverso frammenti che verranno condivisi e analizzati ad ogni incontro, per costruire insieme una storia per immagini del “Loren”.
Il primo appuntamento dei tre è con il film “La debuttante”, in programma martedì 11 maggio alle ore 19.
Nel 1950 Sofia Scicolone fu Miss Elegance nel concorso di Miss Italia e da lì, come era il destino manifesto dei partecipanti a molti di quei concorsi, andò direttamente al cinema. Su suggerimento del produttore Carlo Ponti, che sarebbe stato suo marito, ha cambiato il suo nome nella più internazionale Sophia Loren con la quale ha iniziato a guadagnare un posto nel cinema. Da quel momento partono i primi incontri con Marcello Mastroianni e Vittorio de Sica, una triade che si rivelerà la parte più rilevante della sua carriera.
L'appuntamento successivo, il 18 maggio alle ore 19:00, sarà dedicato al film "La star internazionale" e, poi, martedì 25 maggio, alle ore 19, con la pellicola "La diva".
Per partecipare alla riunione Zoom (useremo lo stesso collegamento e ID per tutte e 3 le riunioni):
https://us02web.zoom.us/j/81290959153 - ID riunione: 812 9095 9153


Fonte: Redazione