L’Institut Français Italia: eventi per bicentenario morte di Napoleone

04-05-2021 18:38 -

GD - Roma, 4 mag. 21 - L’Institut Français Italia propone una serie di eventi dedicata al bicentenario della morte di Napoleone, tra architettura, letteratura, pianificazione territoriale, amministrazione, economia e salute.
Grazie al contributo di alcune delle voci più influenti nei diversi ambiti e di molti giovani studiosi, ripercorreremo con lo sguardo di oggi l'eredità napoleonica e la sua influenza sul corso della storia europea e italiana.
A Milano il 5 maggio alle ore 17:00, "Napoléon e la città" sull'architettura in Europa durante il periodo napoleonico.
Poi dal 5 al 25 maggiore a Firenze "Bicentenario della morte. Firenze eredità napoleoniche. In occasione del bicentenario della morte di Napoleone, l'Istituto Francese di Firenze organizza un ciclo di dibattiti sull’eredità napoleonica in Francia e in Italia, articolato su quattro temi: pianificazione territoriale, amministrazione, economia e salute.
Poi si terrà dal 5 al 26 maggiore il confronto "Eredità Napoleoniche in Francia e in Italia", su RAICultura. RAICultura è infatti partner del ciclo di dibattiti sull’eredità napoleonica in Francia e in occasione del bicentenario della morte di Napoleone organizzato dall'Istituto Francese di Firenze.
A Palermo il 5 maggio, alle ore 09:00,si terrà "Recontre aver Sergio Valzania". Il giorno successivo nel capoluogo siciliano si esamineranno "I momenti più significativi della straordinaria carriera di Napoleone" raccontati da Sergio Valzania. In diretta sulle pagine Facebook Institut Français Italia e Sellerio e sul canale YouTube Sellerio.
Il 26 maggio alle ore 18:30 si svolgerà un dibattito intitolati "Dai sogni ai progetti: architetture, città e archeologia nella Roma Napoleonica".
Questo Dialogo del Farnese fa seguito alla giornata scientifica organizzata all’École Française de Rome, gli ospiti presenteranno i grandi progetti di trasformazione di Roma nell’epoca in cui fu la seconda capitale dell’Impero napoleonico.


Fonte: Redazione